"Con l'apertura degli impianti - sottolinea Cosimo de Sortis, presidente Italmopa - i consumatori potranno valutare, senza alcun filtro, l'operato dell'industria molitoria: dall'individuazione, selezione e miscelazione delle migliori varietà di grano, alla loro trasformazione in farine e semole. E tutto ciò grazie all'impareggiabile capacità e professionalità dei nostri mugnai che, spesso sin da bambini, hanno imparato il mestiere forse più bello del mondo vivendo e giocando nel molino che era dei loro padri e prima ancora dei loro nonni".
Quello della trasformazione del grano è un processo rimasto sostanzialmente invariato nei secoli, ma che oggi si avvale di tecnologie all'avanguardia in grado di garantire la produzione di sfarinati che soddisfano a tutte le esigenze degli utilizzatori, oltre a possedere prerogative assolute in materia igienico-sanitaria.
L'industria molitoria italiana, con una produzione complessiva di circa 7,8 milioni di tonnellate di farine e semole di varie tipologie, si pone orgogliosamente ai vertici dell'Industria molitoria europea precedendo la Germania (6,5 milioni di tonnellate) e la Francia (4,5 milioni di tonnellate).
L'elenco dei Molini aderenti è disponibile a questo inidirizzo, con relative modalità di iscrizione alla Giornata.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Italmopa