Il rilancio dell’agricoltura italiana si basa su sostenibilità e innovazione e saranno anche le protagoniste della 80° edizione della Mostra agricoltura Faenza, Maf, e del 41° Momevi, Mostra meccanizzazione vitivinicoltura, in programma dal 24 al 26 marzo prossimi alla Fiera di Faenza, nel cuore dell'Emilia Romagna, terra di grande tradizione rurale.

Dislocata su un’area di 28mila metri quadrati su tre padiglioni, la doppia rassegna professionale, organizzata dall'ente fieristico e dal Polo di Tebano, ospiterà 90 operatori specializzati provenienti da tutta Italia e ha il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, del ministero Politiche agricole, alimentari e forestali.

Alla Mostra agricoltura Faenza sarà possibile trovare i principali costruttori e distributori di macchine agricole e attrezzature, insieme ai settori di vivaismo, frutticoltura, olivicoltura, orticoltura, sementi e tanto altro ancora senza tralasciare nessun aspetto della produzione agricola.

Momevi pone il suo focus sulla meccanizzazione della vitivinicoltura in un percorso di filiera che dal vigneto arriva fino alla bottiglia. Un percorso che trova nel Polo di Tebano, che collabora con Momevi, il suo centro di ricerca di eccellenza.

Faenza per tre giorni sarà la capitale dell’agricoltura con un nutrito programma convegnistico che verterà sulle principali tematiche dell’attuale dibattito nel settore, dall’economia circolare nel sistema agricolo alla mineralità dei suoli, passando per l’agricoltura di precisione.

Spazio all'allevamento con la terza mostra zootecnica di bovini, suini, cavalli, asini, ovini, pollame e conigli organizzata da Ararer, Associazione regionale allevatori Emilia Romagna. Saranno più di 150 i capi presentati, tutti iscritti ai Libri genealogici o ai Registri anagrafici, e che quindi rappresentano al meglio le caratteristiche delle razze esposte.

Per informazioni: sitoinfo@fierafaenza.it - Tel. 0546 621554

AgroNotizie è media partner dell'evento