Il miglioramento della professionalità degli agricoltori, supportato da quello delle pratiche agronomiche e della genetica, sta costantemente avvicinando le produzioni italiane alle medie nord europee e in questa campagna sono ulteriormente avvantaggiate da un andamento stagionale favorevole alla coltivazione della bietola sia in fase primaverile che di inizio estate.
Coprob fornisce ai bieticoltori un’assistenza tecnica d’avanguardia supportata anche dall’acquisizione del know how tecnico di Beta, società di ricerca e sperimentazione in agricoltura.
“Coprob, grazie alla partecipazione diretta della base associativa, ha fatto fronte alle difficoltà di questi anni – afferma Claudio Gallerani, presidente di Coprob – facendo leva sul senso di responsabilità sociale, ambientale ed economica per la difesa della filiera bieticolo-saccarifera nazionale. I nostri soci hanno continuato a credere nella bieticoltura e nella Cooperativa – prosegue Gallerani – e oggi sono gli unici a garantire all’Italia la produzione di un ingrediente fondamentale per il nostro Paese e la sua industria agroalimentare e intendono promuovere tutti quei valori distintivi e importanti da trasferire ai consumatori e che caratterizzano l’italianità del proprio zucchero”.
Continuano gli investimenti della Cooperativa con importanti innovazioni nel settore sia sul piano agricolo che su quello industriale per migliorare le produzioni di zucchero, il risparmio energetico e la tutela ambientale perché intende garantire nel futuro, con costanza, l’approvvigionamento di zucchero 100% italiano, prodotto con pratiche serie e sostenibili, ad un comparto fondamentale per l’economia italiana come quello dell’industria agroalimentare, vanto nazionale nel mondo. Un vero made in Italy non può infatti prescindere dalla presenza di tale ingrediente primario.
“Coprob è forte del sostegno della base sociale – ribadisce Gallerani – ed anche della dedizione dei propri collaboratori che hanno fatto fronte a un importante piano di ristrutturazione aziendale. Oggi, tutti insieme, affrontiamo la cinquantaquattresima campagna – conclude Gallerani – pronti e fiduciosi di raccogliere risultati positivi, anche grazie ad una risalita del prezzo dello zucchero”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Coprob