E’ stato indetto dall’Alsia, l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura il concorso d’idee per la realizzazione del logotipo “Olio lucano” dell’olio extravergine di oliva di Basilicata che sarà poi assegnato al Consorzio dei produttori olivicoli lucani, in fase di costituzione, che lo utilizzerà direttamente oppure tramite i propri consorziati. 

Il termine per la domanda di partecipazione è il prossimo 18 marzo.
 
 “E’ un altro importante passo nel percorso verso la creazione del marchio collettivo di certificazione per l’olio lucano finalizzato all’ottenimento della Igp" afferma in proposito l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.
 
La partecipazione al concorso di idee è libera e Braia sottolinea: “Auspico un’ampia partecipazione di grafici, professionisti, appassionati e studenti degli Istituti agrari ed alberghieri che invito a cimentarsi. Ai creativi adesso il compito di interpretare e proporre la rappresentazione più adeguata e facilmente riconoscibile, per raggiungere un pubblico sempre più ampio di consumatori, dei concetti di genuinità e bontà dell’olio extravergine di oliva di Basilicata”.
 
Secondo gli orientamenti dell’assessorato all’Agricoltura della Basilicata, la tempestività del concorso dovrebbe consentire di presentare con un marchio unico, già a partire dalle prossime manifestazioni fieristiche, tutti i produttori oleari del Consorzio.
 
“La direzione intrapresa per il settore olivicoltura in Basilicata è quella del marketing e della commercializzazione di prodotti che devono essere capaci di raccontare il nostro territorio oltre che conquistare il palato dei consumatori – conclude Braia, che sottolinea - tutto questo, insieme all’ottima qualità che contraddistingue il nostro olio, è quanto mai strategico per l’olivicoltura lucana”.
 
Il termine per la domanda di partecipazione è il 18 marzo 2016, ore 12. La documentazione si può reperire su www.alsia.it e www.ssabasilicata.it. Il premio per gli autori del marchio consiste in 2500 euro.