“Un evento di rilevanza internazionale per il settore olivicolo-oleario, in cui il protagonista indiscusso è il vero olio extravergine di oliva. In questo difficile contesto socio-economico ed in un momento in cui la l'epidemia degli ulivi sta tenendo tutti in forte apprensione, Extrascape offre l'occasione di analizzare, fra le altre cose, possibili soluzioni e percorsi, nonché idee e scenari futuri dell'extravergine d'oliva".
E’ quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche agricole del Molise, Vittorino Facciolla, alla vigilia dell'edizione 2015 di Extrascape. Il prestigioso concorso internazionale sull'extravergine d'oliva, che da quattro anni richiama l'attenzione degli esperti ed addetti del settore provenienti da tutto il mondo, si svolgerà nei giorni 5 e 6 giugno a San Martino in Pensilis.
"Dedicato all'olivo, all'olio ed al territorio d'origine - spiega Facciolla - il concorso premia il miglior extravergine d'oliva ed il suo paesaggio. Per questa quarta edizione si è pensato ad una sorta di 'Jam Session di idee' in cui food blogger, creativi, esperti e comunicatori si confronteranno per aiutare i produttori olivicoli a promuovere e comunicare in maniera vincente il proprio prodotto".
Molti relatori approfondiranno, per due giorni, tematiche inerenti la qualità, l'innovazione, la contraffazione e tanto altro, fino ad arrivare, il 6 giugno, alla premiazione dei vincitori dell'edizione 2015. E' un appuntamento singolare che di anno in anno attira sempre più consensi e partecipazioni rispetto ad un prodotto di straordinario valore e che intercetta le preoccupazioni sul paesaggio salentino, assediato dalla Xylella.