Un progetto realizzato perseguendo finalità di orchestrazione, quindi coinvolgendo una pluralità di realtà quali il Parco Tecnologico Padano, l’Università di Milano, il Cra (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Ma anche il Cnr, ovvero il Consiglio nazionale delle ricerche, nonché il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Lodi.
 
Nel corso della conferenza stampa tenutasi il 16 febbraio scorso, sono stati esposti i punti chiave su cui si articola il progetto, come pure sono intervenuti i rappresentanti degli enti territoriali lodigiani.
Carlo Gendarini, presidente della Camera di Commercio di Lodi ha dichiarato: “Questo progetto è l’espressione di un territorio che ha capito fin da subito che per affrontare la sfida di Expo è necessario fare squadra. Ciascuno degli attori istituzionali, scientifici e associativi di Lodi2015 ha contribuito in modo significativo affinché ciò che presentiamo oggi rappresenti un’opportunità per tutti. Alle imprese ad esempio consentirà di incontrare buyer internazionali e stiamo già organizzando due eventi di accoglienza dedicati a loro”.
 
Un ruolo chiave nel progetto è rivestito dal Parco Tecnologico, come ha sottolineato il presidente della Fondazione Parco Tecnologico Padano, Simone Uggetti, che è anche il sindaco di Lodi: “Il Parco ospiterà il 19 e 20 marzo il Forum internazionale sulla contraffazione alimentare, organizzato dal ministero delle Politiche agricole cui parteciperanno gli esperti di 28 Paesi. La scelta della location non è casuale perché il Parco vanta tra le sue expertise la tecnica del "Dna agroalimentare" che consente di rivelare in poco tempo la struttura reale di cibi e bevande”.
 
Il progetto prevede anche altre iniziative, oltre quelle focalizzate sulla ricerca in agricoltura – ha aggiunto Mauro Soldati, presidente della Provincia di Lodi - dall’offerta enogastronomica alle proposte dimostrative e didattiche con il coinvolgimento di aziende agricole e di trasformazione, dalla realizzazione del nuovo portale del turismo, all'organizzazione di percorsi cicloturistici, saranno molte le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale ed economico del Lodigiano”.
 
Leggi i dettagli del Progetto Lodi2015 – Living Expo

Questo articolo fa parte delle collezioni: