“Le iniziative sul territorio programmate per Expo 2015 daranno un contributo importante a valorizzare l’agricoltura italiana – ha detto Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole intervenuto con un videomessaggio – ed il progetto Lodi 2015 è promosso a pieni voti. Il comparto agricolo deve migliorare, sia a livello qualitativo (dove già siamo forti con le nostre Doc e Igt) che a livello organizzativo – ha detto ancora il ministro – dobbiamo lavorare meglio nella filiera per essere in grado di affrontare il mercato estero e per la promozione internazionale. Il ministero dal canto suo è impegnato a realizzare il progetto Agricoltura 2.0 per portare tutti i contenuti on line ed eliminare il cartaceo. E’ importante anche la continuità: in 7 anni abbiamo avuto 7 ministri dell’Agricoltura, mentre ora si presenta l’occasione di portare a termine progetti a medio e lungo termine in grado di creare più reddito per gli agricoltori. Uno dei punti programmatici – ha concluso Martina - riguarda la lotta alla contraffazione alimentare, anche in chiave Expo, e proprio a Lodi, al Parco Tecnologico terremo in marzo un importante forum internazionale su questo tema”.
Il progetto “Lodi2015 – Living Expo” ha l’obiettivo di mostrare realmente “in campo” le tecniche più innovative per un’agricoltura sostenibile unendo la ricerca scientifica con la realtà rurale, artistica, ambientale ed enogastronomica tipica di un territorio come quello lodigiano.
“La nostra offerta per il fuori-Expo vuole mostrare come un territorio possa concretamente incarnare il tema “nutrire il pianeta” e farlo senza rinunciare alla sua storia, anzi, valorizzandola attraverso un’innovazione sostenibile – ha dichiarato Gianluca Carenzo, direttore generale del Parco Tecnologico Padano –. A soli 30 minuti da Milano i visitatori potranno scoprire un’area agricola moderna con un centro di ricerca agrobiotecnologico di livello europeo, dove poter toccare con mano l’agricoltura del futuro, ma potranno anche visitare la Cattedrale vegetale e sperimentare oltre 200 percorsi culturali, naturalistici e turistici. Ora stiamo finalizzando un sito web dove sarà possibile trovare tutto questo e molte altre iniziative nate sul territorio anche grazie a partner come l’Università di Milano, il Cra e il Cnr”.
Queste le iniziative principali del progetto “Lodi2015 – Living Expo”:
• “Agriculture of tomorrow”: un campo dimostrativo che ha l’obiettivo di promuovere un uso razionale ed efficiente delle risorse per diverse colture in varie condizioni climatiche ed agronomiche. Il campo racconterà l’agricoltura del futuro a partire dall’acqua, fondamentale per aumentare produttività ed efficienza in agricoltura. Le colture interessate saranno: mais, soia, riso, sorgo, melo, pomodoro, ortaggi e fragole.
• “La cattedrale vegetale”: realizzata sulla base del progetto originale dall’artista lodigiano Giuliano Mauri, è patrocinata da Regione Lombardia ed Expo. E’ una struttura composta da circa 100 “colonne” lignee all’interno delle quali verrà stato piantato un albero di quercia che interagendo negli anni con l’opera le fornirà l’aspetto di una cattedrale gotica. All’interno di questa struttura saranno organizzati concerti ed altre iniziative culturali per fare della “Cattedrale” un luogo di aggregazione.
• 200 Appuntamenti tra arte, campi e boschi: Nel semestre di Expo, in particolare nei weekend, Lodi2015 offrirà ai visitatori: trekking nel bosco, ciclopasseggiate, visite guidate tra le bellezze artistiche e monumentali del centro storico di Lodi.
• L’Arte del formaggio: ogni domenica pomeriggio alle ore 15,00 al Parco Tecnologico Padano l’originale iniziativa che consente ai visitatori di realizzare con le proprie mani un formaggio molle (da portare a casa).
• Un sito web dedicato, che permetterà di avere il calendario aggiornato delle varie iniziative sul territorio lodigiano in chiave Expo2015 e sulle produzioni agricole dell’area.
Il progetto “Lodi2015 – Living Expo” è stato realizzato da una pluralità di realtà quali il Parco Tecnologico Padano, l’Università di Milano, il Cra, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, il Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche, il Comune di Lodi, la Provincia di Lodi, la Camera di commercio di Lodi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Comune di Lodi