Ieri, a Roma, nella sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità di "Frutta nelle scuole": promuovere l’assaggio e l’accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E , a tal fine, i ricercatori del Cra Nut mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche.
Ecco le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di “peso sano”; acquisire il concetto dell’importanza dell’attività motoria.
Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente.
“Nell’anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell’agroalimentare – afferma il direttore generale Ida Marandola – dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all’educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli”.
Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole (www.fruttanellescuole.gov.it), sulla pagina fb dedicata (www.facebook.com/www.fruttanellescuole.it) e sul sito www.entecra.it (alla voce corsi e convegni).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura