Regolare e con buoni risultati procede la campagna saccarifera di Coprob, principale produttore nazionale, unica cooperativa che distribuisce, tramite Italia Zuccheri, il proprio zucchero 100% italiano garantito da una filiera certificata.

Dopo le abbondanti piogge primaverili, proseguite anche nel corso dei mesi estivi, i bacini bieticoli emiliano-romagnoli e veneti che fanno capo agli zuccherifici di Coprob di Minerbio (Bo) e Pontelongo (Pd) stanno rispondendo positivamente.

In questo primo bilancio della campagna saccarifera, a un mese dal suo avvio, la produzione di barbabietole è caratterizzata da una resa produttiva per ettaro buona, soprattutto dal punto di vista quantitativo, e che si assesta mediamente intorno alle 67 tonnellate per ettaro. Questa buona resa compensa il minor grado di polarizzazione, inferiore alla media storica, e garantisce un’apprezzabile produzione di saccarosio mediamente pari a 9,8 tonnellate per ettaro e stimata in aumento.

La produzione di zucchero e degli altri prodotti derivati dalla barbabietola (melasso e polpe) sta rispettando quindi le previsioni, con risultati attesi da record e simili a quelli del Nord Europa.
Nonostante le continue piogge, le consegne delle barbabietole agli zuccherifici si sono assestate sulle 30.000 tonnellate al giorno e stanno pienamente rispettando la programmazione di inizio campagna con 700.000 tonnellate lavorate fino ad oggi.

I buoni risultati di produzione pongono in evidenza la competitività della coltura della barbabietola nei confronti delle altre colture estensive, confermandola come una coltura fondamentale per la rotazione agraria nel pieno rispetto delle migliori pratiche ambientali, aspetto rilevante per mantenere la competitività a 360° delle aziende agricole.