Otto nuovi capi panel di assaggio di olio di oliva dell’Icqrf, l’ispettorato centrale per la qualità e la repressione delle frodi del Mipaaf, sono stati formati secondo la normativa Coi. Gli otto funzionari dell’Ispettorato provenienti dai laboratori di Perugia, Roma e Salerno hanno seguito un corso intensivo della durata di una settimana realizzato grazie alla collaborazione tra Mipaaf, Icqrf, Unaprol, Consorzio olivicolo italiano e Aprol Perugia.

Le lezioni coordinate dal capo panel Unaprol Giulio Scatolini hanno riguardato la regolamentazione comunitaria in materia di chimica oleicola, il profilo del capo panel nell’articolazione normativa stabilita nella legge Mongiello; il posizionamento merceologico e qualitativo degli oli vergini di oliva secondo la classificazione stabilità dal Consiglio oleicolo internazionale e l’importanza del panel test sancita già nel 1991 con il Reg. Cee 2568, ma mai applicato in modo rigoroso e definitivo.

La formazione dei nuovi capi panel dell’Icqrf arricchisce il bagaglio di competenze e la professionalità dell’ispettorato ex repressione frodi”. Ha dichiarato Massimo Gargano presidente di Unaprol che ha aggiunto, “l’alta specializzazione raggiunta in questo campo consentirà di poter arginare, contrastandoli, fenomeni criminosi e comportamenti scorretti nel settore”.

Ai nuovi otto ispettori capi panel sono stati consegnati attestati finali da Maria Grazia Piangerelli, direttrice dell’ufficio Icqrf di Perugia, Luciana Di Giacinto del Cra oli di Pescara e dal capo panel di Unaprol e Aprol Perugia Giulio Scatolini.