Il prossimo 15 dicembre sarà il Nocciola day, la giornata nazionale della nocciola, ideata e promossa dall’Associazione nazionale Città della nocciola, dal ministero delle Politiche agricole e forestali e da Res tipica Anci, con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo la nocciola italiana.

L’Italia ha tre nocciole a marchio europeo: Nocciola di Giffoni Igp, Nocciola Romana Dop e Nocciola Piemonte Igp ed è il secondo produttore al mondo del frutto più ricco di vitamina E.

La nocciola Italiana è, per questo motivo, controllata in ogni fase della filiera produttiva, in nome della tracciabilità e della salvaguardia della biodiversità.

E' importante allora valorizzare la produzione di questo frutto, prezioso tanto per l’economia del Paese quanto per la dieta mediterranea, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione del consumatore.


I protagonisti coinvolti nella giornata nazionale della nocciola sono: i comuni produttori della nocciola italiana localizzati in Piemonte, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, i  sindaci, gli amministratori, le associazioni, le proloco, I consorzi e le cooperative di produttori; i soci del “Club amici Città della nocciola”; i ristoranti, le pasticcerie, le  gelaterie, le  cioccolaterie, i bar, le enoteche e gli agriturismi; le scuole di cucina, gli istituti alberghieri; i giornali, le radio, la tv, il web.
 

Coloro che intendono aderire e diventare ambasciatori della nocciola italiana nel mondo, possono farlo sottoscrivendo il manifesto di Nocciola day direttamente sul sito http://www.nocciolaitaliana.it/2012/10/sottoscrivi-il-manifesto/ dedicando un momento significativo alla nocciola italiana: una festa a tema; un piatto o un menu completo; la preparazione di un prodotto; l’organizzazione di un momento divulgativo; la presentazione di un libro; l’allestimento di una mostra fotografica o due chiacchiere con i propri amici davanti ad un caffè alla nocciola.



Per informazioni clicca QUI