Syngenta photography award. Questo il titolo del concorso fotografico internazionale lanciato da Syngenta. Obiettivo dell'iniziativa è stimolare il dibattito su alcune tematiche globali. Aperto a fotografi professionisti e amatoriali, il premio esplorerà ogni anno una tematica diversa. Nell'anno dell'inaugurazione, i concorrenti sono chiamati a misurarsi sul tema “rurale-urbano” riflettendo sul rapporto e le tensioni tra l'ambiente rurale e le città.

Per la prima volta nella storia oltre la metà della popolazione mondiale vive in contesti urbani, e ciò accresce la competizione per l'accesso alle risorse naturali e al lavoro,” ha commentato Mike Mack, Ceo di Syngenta. “Trovare un equilibrio e stemperare le tensioni tra queste due dimensioni è di importanza cruciale. Questa competizione mira a creare una piattaforma per esplorare significative questioni globali attraverso il potere delle immagini”.
Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale presieduta dalla fotoreporter sudafricana Jodi Bieber vincitrice di diversi premi tra cui il World press photo 2011 con il ritratto di Bibi Aisha, la ragazza afghana sfigurata in volto. Gli altri membri della giuria saranno: Irina Chmyreva (Russia) curatrice e ricercatrice di fotografia; Stephen Dunbar-Johnson (Uk) editore dell'International Herald Tribune; Milton Guran (Brasile) curatore e fotografo; Malu Halasa (Libano) scrittrice e giornalista; Marcus Lyon (Uk) fotografo; Mike Mack (U.S.) chief executive officer di Syngenta; e Liu Heung Shing (Cina) fotografo e fotogiornalista. La giuria assegnerà i premi per un valore di 65mila dollari.
Il Syngenta Photography Award ha due categorie. La "Open competition" aperta a fotografi di ogni livello, da professionista ad amatoriale. I fotografi professionisti sono invitati inoltre a competere per la "Professional Commission" inviando una proposta originale sul tema rurale-urbano. 
I vincitori del Syngenta photography award saranno annunciati nel corso di una mostra che si terrà a Londra nel maggio 2013.

Per informazioni sul concorso: www.syngentaphoto.com