"Può vantare il maggior numero di Dop a livello europeo, ma a esso non corrisponde un livello altrettanto alto di produzione e fatturato".
E' la fotografia, basata su dati Federdop, delle certificazioni Dop e Igp dell’extravergine d’oliva italiano. Una produzione di nicchia, su cui si è aperto il dibattito fra scettici e sostenitori e su cui verterà il convegno “Dop italiane dell’extravergine d’oliva a confronto – Da Est a Ovest, da Nord a Sud” in programma per giovedì 15 settembre alle ore 10 nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste.
Un confronto di stretta attualità, a vent’anni dall’introduzione delle Dop, che anticipa e lancia la sesta edizione di Olio Capitale, il salone esclusivo degli extravergini d’oliva, che si svolgerà a Trieste dal 2 al 5 marzo 2012.
Gli oli Dop e Igp riconosciuti nell’Unione europea a maggio 2011 sono 104, 4 in più rispetto a un anno fa. Di questi il 38,5% è rappresentato da marchi italiani (40), mentre più distanziati figurano Paesi come la Grecia (27) e la Spagna (23). Aziende e superfici sono localizzate soprattutto al Centro, anche se la regione in cui si registra il maggior numero di riconoscimenti è la Sicilia.
Dopo gli indirizzi di Antonio Paoletti, presidente dell’ente camerale e delle autorità, interverranno le massime espressioni del comparto, a cominciare da esperti come Mario Adua del servizio Agricoltura Istat, che relazionerà sugli aspetti propriamente economici delle Dop, e Massimo Occhinegro, esperto di marketing internazionale che prenderà invece in esame i trend e le dinamiche sui mercati esteri.
Programma del convegno:
. Ore 9.45: Registrazione partecipanti
. Ore 10: Indirizzi di saluto delle autorità . Ore 10.15: 'La dimensione economica delle Dop: quale il valore aggiunto', Mario Adua, Servizio Agricoltura Istat;
. Ore 10.35: 'Dop ed extravergini: trend e dinamiche sui mercati esteri', Massimo Occhinegro, esperto marketing internazionale;
. Ore 10.55: 'Focus Canada: case history di un mercato in espansione', Caterina Meglio, delegata nazionale Camera di Commercio Italiana in Canada .
. Ore 11.10: 'Olio Capitale 2012: contenuti e novità', Patrizia Andolfatto, direttore Aries
. Ore 11.15: 'Talk Show', Modera Luigi Caricato, oleologo, direttore di Teatro Naturale
Intervengono: Giorgio Lazzaretti, direttore Consorzio Dop Riviera Ligure; Andrea Bertazzi, presidente Dop del Garda; Paolo Starec, presidente consorzio Dop Tergeste; Silvano Ferri, presidente Federdop e presidente Dop Colline Teatine; Salvatore Martorana, direttore Dop Valle di Mazara.
Più informazioni su: www.oliocapitale.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: www.oliocapitale.it