“Con grande soddisfazione apprendiamo la notizia dell’avvenuto accordo tra il ministro delle Politiche agricole Saverio Romano e Manifatture Sigaro Toscano riguardo l’acquisto di almeno 5.100 tonnellate di tabacco italiano nel triennio 2011-2013”, è quanto ha dichiarato Pietro Pellegrini segretario nazionale della Uila-Uil.

“L’intesa, che segue a quelle già raggiunte con Philip Morris, Bat e Japan Tobaco, è un ulteriore tassello di salvaguardia del settore del tabacco che sta attraversando un forte momento di incertezza - ha proseguito Pellegrini - e consente agli oltre 60 mila lavoratori del comparto di poter pensare un po’ più serenamente al loro futuro”.

“Inoltre, con la firma del Ccnl per i dipendenti delle aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto e la firma di pochi giorni fa del contratto integrativo del gruppo Mst - ha concluso Pellegrini  - oggi sono tutelati i lavoratori sia della parte agricola che di quella industriale di un’azienda simbolo di un prodotto Made in Italy e che può vantarsi di essere l’unica filiera tabacchicola interamente italiana”.

Cia: 'Ora si chiuda il capitolo firmando anche con Imperial Tobacco Italy' 

"Con l’intesa triennale siglata tra il ministero delle Politiche agricole e Manifatture Sigaro Toscano sta per concludersi la serie di accordi a sostegno di una produzione da 90mila tonnellate annue, che oggi vive momenti di estrema difficoltà". Lo afferma la Cia, Confederazione italiana agricoltori

"A questo punto all’appello manca solo l’Imperial Tobacco Italy, che ci auguriamo - spiega la Cia - sia al più presto convocata dal Mipaaf, per chiudere definitivamente questo capitolo e iniziare a discutere nelle stanze comunitarie alla revisione della direttiva europea, che prevede l’introduzione del 'pacchetto generico' e il divieto dell’uso degli ingredienti. In particolare quest’ultimo provvedimento penalizza fortemente la produzione italiana più significativa, quella del tabacco Burley, che richiede necessariamente l’uso degli ingredienti, considerati senza alcuna prova scientifica responsabili di un aumento dell’attrattività delle sigarette".

Confagricoltura: 'Assicurato l'acquisto di 5.100 tonnellate di prodotto nazionale'

L’accordo tra il ministro per le Politiche agricole e le Manifatture Sigaro Toscano, unica filiera di tabacco interamente italiana, fissa un ulteriore tassello nel programma di intese siglate dal ministro per assicurare continuità al settore nel nostro Paese.

L’invito di Confagricoltura al ministro è di completare l’eccellente lavoro di relazione sinora svolto, con la firma di un accordo anche con l’Imperial Tobacco, altro importante acquirente del prodotto nazionale.

Con l’accordo siglato Manifatture Sigaro Toscano si impegna ad acquistare una quantità non inferiore a 5.100 tonnellate nel triennio 2011, 2012 e 2013.

Nel 2010 MST ha acquistato 1.786 tonnellate di tabacco italiano, incrementando il dato relativo al 2006 di oltre il 40%. Tra il 2006 e il 2010 si è passati da 588 ettari a oltre 750 ettari coltivati.