Che il glifosate sia il diserbante più utilizzato al mondo tutti lo sanno. Che i produttori mondiali siano molti, pure. Che una società americana, pressoché sconosciuta in Italia, fosse una delle principali produttrici globali, pochi invece ne erano a conoscenza.

 

La società è stata fondata nel 1979 da Dennis Albaugh, attuale presidente e unico azionista della Albaugh Inc., con sede in Iowa, USA.

Negli ultimi anni, Albaugh Inc, grazie all’acquisizione di diverse società e prodotti ha registrato una forte crescita nella classifica tra le produttrici di agrofarmaci generici. Tra le più recenti acquisizioni societarie, spiccano quella della Atanor SA in Argentina e della messicana Agri Estrella. Sul fronte dei prodotti invece sono stati recentemente inseriti in gamma formulati a base di 2,4-D, myclobutanil, tebuconazolo, imididacloprid.

Albaugh Inc., unitamente alla controllata Atanor SA, è oggi la più importante produttrice e fornitrice di glifosate generico dell’intero continente americano. L’America rappresenta l’area geografica dove annualmente si consuma oltre il 50% dell’intera produzione mondiale di glifosate, pertanto la compagine dell’Iowa può definirsi a pieno titolo come appartenente al ristretto gruppo dei leader mondiali di questa importante molecola.

Nella primavera del 2008, forte della propria posizione consolidata oltre oceano, Albaugh Inc. ha fatto ingresso nello scenario europeo concentrando inizialmente la propria attività nell’acquisizione e sviluppo di registrazioni di formulati a base di glifosate per procedere poi all’ingresso commerciale nei principali paesi EU. Albaugh Europe attualmente detiene registrazioni di prodotti a base di glifosate in Italia, Germania, Francia, UK, Irlanda e Austria, come pure ha sottoposto alle commissioni nazionali di ben 12 paesi EU i dossier per nuovi formulati.


La capacità e qualità produttiva degli stabilimenti Albaugh Inc. permette di offrire all’esigente mercato europeo i prodotti rispondenti ai più recenti dettami legislativi. Oggi Albaugh Europe è fortemente impegnata nello sviluppo tecnico della nuova generazione di prodotti a base di glifosate classificati come Green e High Load, con l’ambizione di poter essere presto considerata come una delle maggiori fonti di glifosate per l’intero continente europeo. Il quartier generale Albaugh Inc. è localizzato a Losanna (Svizzera) mentre la recentissima attività italiana si localizza in provincia di Milano.

Informazioni concernenti le attività di Albaugh Inc. in Italia possono essere richieste via mail cliccando qui