:: Harmony (thifensulfuron metil 75%) è un erbicida della tradizionale famiglia DuPont delle solfoniluree. Altamente specifico per modo d’azione, si mostra efficace già alla dose di soli 7,5 g/ha di principio attivo (10 g/ha di formulato commerciale). Il suo spettro d’azione copre Abutilon, amaranto, Ammi, camomilla, chenopodio, Sonchus e le poligonacee.
:: Tuareg (imazamox 40 g/L) è un prodotto appartenente alla famiglia chimica degli imidazolinoni.
Caratterizzato da un ottimo profilo tossicologico e ambientale, Tuareg si presta in modo elettivo per esser miscelato con Harmony in trattamenti di post-emergenza precoce su soia e, da solo, per le applicazioni su erba medica. Lo spettro d’azione comprende Abutilon, amaranto, Datura, Calistegia, chenopodio e Mercurialis.
:: Come specifico graminicida di post-emergenza su soia, DuPont propone invece l’utilizzo di Agil (propaquizafop 100 g/L): altamente efficace su Agropyron, alopecuro, Avena spp., Digitaria, echinocloa, lollio, panico, falaride, setaria e sorghetta. L’applicazione è unica, alla dose di 1-1,2 L/ha. Se ne consiglia in ogni caso l’applicazione separata dai dicotiledonicidi.
Le raccomandazioni tecniche di DuPont prevedono:
:: Trattamenti molto precoci, con prevalenza di infestanti dicotiledoni e in presenza di diserbo effettuato in pre-emergenza: miscele di Harmony e Tuareg alle dosi di, rispettivamente, 5 g/ha + 1 L/ha, con infestanti ai primi stadi di sviluppo.
:: Infestanti più sviluppate, prevalenza di Abutilon, chenopodiacee e poligonacee: 7 g/ha di Harmony + 1 L/ha di Tuareg.
:: Doppio intervento: in particolari situazioni caratterizzate da infestazioni difficili e scalari (soprattutto di Abutilon), si può intervenire due volte, a distanza di 5-8 gg, con 3-4 g/ha di Harmony + 0,5-0,7 L/ha di Tuareg, aggiungendo eventualmente anche uno specifico graminicida.
:: Prevalente infestazione di graminacee: 5 g/ha di Harmony + 1,25 L/ha di Tuareg, eventualmente abbinato a uno specifico graminicida.
Grazie alla breve persistenza di Tuareg, sono possibili colture in successione quali cereali, bietola, mais e girasole.
Per ulteriori informazioni: www.ita.ag.dupont.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie