Ottocento ore totali, di cui 495 di formazione di aula, 295 ore di stage e dieci di project work. Sono questi i numeri della nuova edizione del corso Ifts - Digital Farming Specialist, organizzato da FORMart grazie ai fondi europei della Regione Emilia Romagna - canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e formazione.

 

L'obiettivo è quello di preparare al lavoro i futuri tecnici esperti nella gestione di sistemi per la sostenibilità ambientale specializzati in agricoltura digitale, in modo tale che si possano occupare di:

  • gestire gli apparati tecnologici applicati all'agricoltura per implementare processi sostenibili dal punto di vista economico e ambientale;
  • assistere le aziende agricole sui dispositivi tecnologici impiegati in campo;
  • promuovere la sensoristica applicata, i sistemi di automazione e i software per la gestione dei big data, analizzando dati per supportare le decisioni.

 

A chi si rivolge il corso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione all'attività.

 

L'accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale.

 

Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

 

Le figure formate si collocheranno nel mercato del lavoro come tecnici in:

  • aziende elettromeccaniche dedicate alla produzione di strumentazione all'avanguardia per l'agricoltura;
  • strutture del settore agricolo che adottano il precision farming.

 

Come partecipare al corso

I partecipanti devono essere in possesso delle seguenti competenze pregresse:

  • Informatiche: utilizzo del personal computer e dei principali sistemi operativi.
  • Linguistiche: lingua inglese livello CEF A2.

 

Si attribuirà un punteggio di premialità ai candidati con i seguenti diplomi:

  • diploma di istituto tecnico (settore tecnologico): meccanica/meccatronica; chimica; agraria; CAT;
  • diploma di istituto professionale: servizi per l'agricoltura; manutenzione ed assistenza tecnica;
  • diplomi equiparabili a quelli riportati sopra.

 

Prima della fase di selezione si verificheranno le competenze pregresse attraverso un test. Ai candidati privi di diploma di scuola superiore si verificherà il possesso delle competenze di base, chiave di cittadinanza e tecnico professionali inerenti il profilo.

 

Accederanno alla selezione i candidati che supereranno il punteggio minimo che definisce possedute le competenze pregresse.

 

La selezione si articolerà in due fasi: test attitudinale e colloquio motivazionale individuale.

 

Per iscriversi alla selezione è necessario inviare entro il 10 gennaio 2025, via email all'indirizzo ifts.modena@formart.it o personalmente presso la sede di FORMart, via Emilia Ovest, 693/B, Modena, la scheda iscrizione alla selezione con indicazione del titolo di studio, il documento di identità e il curriculum firmato.

 

Il calendario del corso

Il corso Ifts - Digital Farming Specialist si svolgerà dal 29 gennaio al 30 ottobre 2025 in orario diurno dal lunedì al venerdì presso la sede FORMart di Modena, in via Emilia Ovest 693/B.

 

Sessioni pratiche e laboratori

Il corso prevede esperienze laboratoriali e in azienda, tra cui:

  • dimostrazione dell'impianto agrivoltaico sperimentale presso l'Università Cattolica dal Sacro Cuore;
  • laboratori di robotica e visita al vigneto di precisione presso l'"ITS Ignazio Calvi";
  • laboratori di rilievo fotogrammetrico con droni.

 

Attestato ed esame finale

I partecipanti ammessi all'esame dovranno sostenere un colloquio individuale e una prova di simulazione. Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali.

 

Vuoi saperne di più?

Per saperne di più sul corso, scoprire nel dettaglio gli argomenti che verranno trattati e i docenti, i partner e le aziende coinvolte (tra i formatori ci saranno anche membri dello staff di Image Line®) e per effettuare l'iscrizione è possibile visitare questa pagina.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare Michela Fabiano e Sonia Prastano al numero 059/3369911 o all'indirizzo email ifts.modena@formart.it.