L'allevamento degli insetti rappresenta una valida alternativa sostenibile per la produzione di mangime per gli animali d'allevamento, ma anche una nuova fonte di reddito in un mercato ancora nuovo. Gli eventi dedicati a questo settore non possono mancare ed è per questo che l'insetticoltura si fa protagonista il 28 novembre 2024 a Roma con AgroInsecta 24, .

 

Si tratta dell'evento nazionale principale dedicato interamente a questo settore, organizzato dall'Associazione Nazionale Italiana Insetticoltura (Aniai), una neonata associazione che raccoglie le principali realtà italiane dell'insetticoltura per uso alimentare e zootecnico. Si terrà nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), in Piazzale Aldo Moro 7.

 

AgroInsecta 24 nasce per rafforzare la collaborazione tra imprese, istituzioni e mondo della ricerca con l'obiettivo di fare il punto sulle più recenti innovazioni e sfide di un comparto che, oggi più che mai, sta acquisendo importanza nel quadro della sostenibilità e dell'efficienza produttiva.

Leggi anche: Allevare insetti: perché, quali e come?

 

Programma dell'evento e iscrizioni

L'evento si svolgerà dalle 14:00 alle 18:00 e prevede una sessione plenaria con gli interventi degli esperti del settore, delle tavole rotonde e aree espositive che offriranno anche preziose occasioni di networking.

 

In particolare il Cnr parlerà delle ricerche attuali nel settore, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana si occuperà di spiegare i processi autorizzativi di impianti di insetticoltura, il Ministero della Salute tratterà il tema della regolamentazione, l'Ipiff (Organizzazione Europea Insetticoltura) approfondirà il mercato europeo e l'evoluzione normativa e Confagricoltura parlerà della filiera zootecnica.

 

È prevista una tavola rotonda dal nome "Il punto sul settore in Italia: che cosa chiede il settore?" e per concludere ci saranno le testimonianze degli end-user che si occupano di avicoltura, piscicoltura e pet food.

 

Per iscriversi ad AgroInsecta 24 è possibile compilare il modulo a questo link. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito web ufficiale di AgroInsecta o quello di Aniai.