Si è concluso il programma di incontri della commissaria europea alla Salute Androulla Vassiliou, a Parma, per una visita all'Efsa, al direttore esecutivo Catherine Geslain-Lanéelle e agli esperti scientifici dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).
'L'obiettivo di questa prima visita della commissaria europea è quello di rafforzare i rapporti di lavoro tra l'Efsa e la Commissione europea. Il programma prevede un incontro con la direzione e il comitato scientifico, nonché con il personale'. La Vassiliuou ha quindi incontrato Francesca Martini, sottosegretario alla Salute del ministero del Welfare.
Nella delegazione del ministero anche Fabrizio Oleari, direttore generale del segretariato nazionale della valutazione del rischio della catena alimentare; Romano Marabelli, capo dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del ministero del Welfare; Piergiuseppe Facelli, neo-componente italiano del Consiglio di amministrazione dell'Efsa, e Giancarlo Belluzzi, direttore dell'ufficio di Parma del ministero.
Francesca Martini ha garantito il 'massimo impegno del Governo Italiano per sostenere e rafforzare la presenza dell'European Food Safety Authority (EFSA) in Italia'. 'Nel corso dell'incontro con il Commissario europeo il Sottosegretario Martini, dichiarandosi compiaciuta per i positivi risultati raggiunti dall'Efsa nel corso dei primi cinque anni di attività', ha sottolineato il ruolo fondamentale che essa svolge per la valorizzazione della cultura alimentare e della consapevolezza del rischio degli alimenti nell'Unione europea, sia pure nel quadro ancora disomogeneo dei sistemi di tutela della sicurezza dei diversi Paesi.
Per rendere maggiormente operativa l'Agenzia il sottosegretario ha annunciato infine la costituzione di un tavolo tecnico permanente, che si riunirà con cadenza trimestrale, al quale parteciperanno, oltre a funzionari della stessa Efsa, rappresentanti della Presidenza del Consiglio, del ministero dell'Istruzione e del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Efsa e Commissione europea sono considerati elementi chiave del sistema deputato alla tutela della sicurezza alimentare nel vecchio continente. Il lavoro scientifico dell'Autorità serve da base scientifica per la definizione di politiche e regolamenti comunitari in materia di sicurezza alimentare da parte della Commissione europea.