Spagna

Nelle regioni di Alicante, Malaga e Almeria le forti precipitazioni hanno causato danni su grandi estensioni di colture, particolarmente orticole. Le coltivazioni più colpite sarebbero quelle di carciofi, insalate, pomodori, cavolfiori, broccoli e zucchine.
Per la frutta: oltre agli agrumi anche avocado e mango.
(fonte: Fructidor)


Ue

La Nepg (North-Western european potato growers) ha stimato che la produzione di patate nei paesi del Centro e Nord Europa (Francia, Germania, Uk, Belgio e Olanda) nel 2019 sarà compresa fra 27 e 27,3 milioni di tonnellate: il 3% in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni e con un incremento del 12% rispetto all'anno precedente.
(fonte: Nepg)


Marocco

L'offerta di agrumi dal Marocco questa stagione sarà in netta flessione. I dati diramati dal ministero marocchino per l'agricoltura stimano una perdita fra il 40 e il 50% della produzione. Nel 2018 il Marocco ha prodotto 2,6 milioni di tonnellate in 128mila ettari. L'esportazione marocchina di agrumi è sempre stata in crescita negli ultimi 10 anni. Il maggiore cliente rimane di gran lunga l'Unione europea.
(fonte: ministero dell'Agricoltura del Marocco)


Usa

Alla Borsa di Chicago il 23 settembre vi è stato un aumento della soia per effetto dell'informazione circa la partenza di 6 grandi navi cargo (600.000 tons) alla volta della Cina. L'aumento è andato a bilanciare la perdita che si era avuta alla fine della scorsa settimana. In discesa grano e mais.
(fonte: Borsa Chicago)