Novità dopo novità

Uscito il catalogo 2010 di Ital-Agro. Arricchite le gamme di agrofarmaci e fetilizzanti, con un occhio anche alle confezioni

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Ital-Agro-catalogo-copertina.jpg

Il catalogo 2010 di Ital-Agro

Un vecchio detto ricorda come chi sta fermo, e si illude di restarci, in realtà sta andando indietro. Questo perché il mondo nel frattempo si è spostato, anche senza di lui. Osservando il nuovo catalogo 2010 pare proprio che Ital-Agro abbia imparato bene questo motto. Il consolidamento delle gamme, come pure delle taglie proposte alla vendita, ha potenziato la capacità di penetrazione del mercato. Le confezioni più sicure e facili da utilizzare sono in linea con i più moderni dettami evolutivi della produzione. Altrettanto strategica appare la scelta di aderire a Promogiardinaggio, l’associazione che promuove la cultura del verde amatoriale in Italia.

 

Le linee di difesa e nutrizione

Agrofarmaci, fertilizzanti speciali, PPO, esche e attrezzature per endoterapia. Il catalogo Ital-Agro spazia su numerose famiglie di prodotti, prestandosi a un ampio numero di impieghi.

Insetticidi
Tra le novità spiccano Nissorun Tandem, acaricida a base di exitiazox e bifentrin, e Biodast, a base di piretro naturale. Ideale quest’ultimo per trattamenti polverulenti alla vegetazione. Tradizionalmente presenti a catalogo, si confermano anche per il 2010 anche l’aficida Epik (acetamiprid), selettivo verso i pronubi, Spada 200 EC (fosmet) attivo verso nottue e coleotteri, e Adina 10 (azadiractina), insetticida di origine naturale. Tra i prodotti ad ampio spettro troviamo Big Star (etofenprox), Action e Vale SC (bifentrin) e Nufos 7,5 G (clorpirifos) per i trattamenti al terreno. Per le cocciniglie Ital-Agro conta su Everoil e Sipcamol E, a base di olio minerale. Una nota a parte merita Metioran BCB, a base di metiocarb: è l’unica formulazione come esca rimasta sul mercato. Ad essa si affianca la tradizionale metaldeide (Esca Regina N e Pasta Lumachicida).

Fungicidi
Il rame continua a stare in prima fila nei cataloghi aziendali, compreso quello di Ital-Agro. Bordoram 20 WG, Cuprofrut BC, Cuprital S.D.I. sono i formulati a base di poltiglia bordolese, ossicloruro di rame e solfato tribasico di rame rispettivamente. Con l’aggiunta di cymoxanil si ottieme Rifle 4-24 R, ideale su vite e ortaggi contro la peronospora. Per la bolla e la ticchiolatura degli alberi da frutto si propongono Gladior WDG (ditianon), Index SC (dodina), come pure i triazolici Scudex, Tendency e Simitar 5EW (penconazolo, propiconazolo e fenbuconazolo rispettivamente). Semplice e tradizionale appare Solfiren 80, a base di zolfo, per il controllo dell’oidio. La vera novità però è rappresentata da Arpel WDG, a base di fosetil alluminio.

Erbicidi
Ideali soprattutto per il controllo delle infestanti graminacee dei prati, Most Micro (pendimetalin in formulazione microincapsulata) e Foxtail (fenaxaprop-p-etile) trovano in Dicotil Extra il proprio completamento di gamma per le dicotiledoni annuali e perenni (dicamba, mecoprop e clopiralid). Chi se la passasse male per via di arbusti infestanti, Ital-Agro propone Exica (picloram), mentre con Buggy (glifosate) e Fluorate (glifosate e oxyfluorfen) si tiene pulito il terreno intorno ad alberi da frutto o aree incolte. La novità a catalogo sono due: Buggy 360 N.E.T. (formulazione granulare di glifosate) e il suo speciale erogatore. La confezione riutilizzabile appare pratica e di sicuro impiego, permettendo usi hobbistici anche di limitate proporzioni.

 

Endoterapia

Nella cura del verde l’endoterapia è una pratica diffusa e che richiede un’elevata competenza tecnica, sia per quanto riguarda le attrezzature sia per i prodotti da impiegare. Oltre ai già citati Adina 10, Epik e Scudex, troviamo a catalogo anche Arbotect 20 S (tiabendazolo), efficace contro l’antracnosi del platano. Kalex (fosfito di potassio) oltre a fertilizzare stimola le piante a produrre difesa naturali contro varie patologie. Per le attrezzature sono a disposizione Arbocap Kit3, con tre capsule ricaricabili, oppure Arboprof Easy, macchinario professionale portatile che consente di operare con ben quattro o più aghi iniettori contemporaneamente. Aspetto che gioca un ruolo fondamentale sui tempi necessari al trattamento.

 

 

Nutrizione

Ital-Agro non vuol dire solo difesa. Anche le linee per la nutrizione sono ricche e differenziate. La gamma Nutritablet raccoglie fertilizzanti NPK + microelementi formulati in pastiglie effervescenti. Ideali quindi per l’uso hobbistico. Nella linea “speciale” troviamo invece prodotti chelati, specifici per la cura di carenze, come Belverde (ferro chelato con EDDHSA), Procal (Calcio), Micromix (B, Fe, Cu, Zn, Mo, Mn). Infine, nella stessa gamma si colloca il Biostimolante Antistress, derivato da estratti vegetali, il quale apporta amminoacidi, macro, meso e microelementi, ormoni vegetali e vitamine. La linea Nutrital raccoglie invece nuovi concimi suddivisi in tre differenti tipologie di formulazione: liquidi, di pratico impiego, granulari e idrosolubili.

PPO e PMC

Anche i prodotti pronti all’uso e i Presidi Medico Chirurgici sono presenti nel catalogo Ital-Agro. I PPO con gli insetticidi (Bioflor RTU, Lioflor RTU, Viviflor Ready), insetticidi (Cuproflor RTU, Propyflor) e lumachicidi (Lumachicida Metaflor). I PMC con esche e trappole contro blatte, formiche e mosche (Easy Blat, Dobol Gel Pro, Bixan Gel e Muscid 5 GB), come pure con preparati pronti all’uso come Insecto Plus (permetrina + cipermetrina + PBO) e Bics 0.95 g/l RTU (bifentrin).

Rodenticidi

Infine, anche per le infestazioni di roditori Ital-Agro copre ogni esigenza, con numerosi prodotti a base di bromadiolone e cumadinici. Per chi conserva cereali Monitor Grano spicca tra le diverse soluzioni tecniche. E’ una stazione pronta all’uso nella quale va inserito il prodotto, confezionato in pratiche ricariche predosate.

 


 

Fonte: Ital-Agro

Autore: D S

Tag: giardinaggio

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.950 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner