Dantop 50 WG è un insetticida aficida sistemico in granuli idrodispersibili a base di clotianidin (50,00%). Oltre alle registrazioni su melo e pero, già previste in etichetta, è stata autorizzata* l’estensione d'impiego sulla coltura delle palme contro il Punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus). Per il controllo di questa avversità occorre intervenire preventivamente quando si osservano nelle aree limitrofe attacchi del parassita con moria delle palme. Si consiglia poi di ripetere il trattamento dopo 15-20 giorni.

La dose di utilizzo è pari a 15-20 g/hl nei trattamenti alla chioma, utilizzando volumi d'acqua idonei alla completa bagnatura della vegetazione; si impiegano invece 30 g in 50 litri d'acqua per 50 metri quadrati per applicazioni al terreno nella zona sottostante la chioma. (Si vedano ulteriori indicazioni in etichetta)

 

Nota:

Si segnala che è stato pubblicato il 13 febbraio in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che stabilisce le disposizioni sulla lotta obbligatoria contro il punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus.

 

* Uso autorizzato fino al 28/06/2008

Questo articolo fa parte delle collezioni: