Si avvicina il momento delle semine dei cereali autunno vernini e come sempre per l'agricoltore si aprono 2 scenari: seminare e pensare in un secondo momento alla concimazione oppure, applicando le regole delle buone pratiche agricole, predisporre una concimazione pre semina e poi integrare in copertura.

 

Per ottimizzare la resa economica della coltura e massimizzare la produzione per ettaro, la scelta sostenibile è rappresentata dalla concimazione pre semina anche in virtù del fatto che, le ultime primavere, ci hanno riservato scenari meteorologici molto differenti ma accomunati dalla difficoltà di concimazione.

 

Agribios propone delle soluzioni di concimazione dei cereali autunno vernini, destinate sia alle coltivazioni biologiche che alle coltivazioni convenzionali. In entrambi i casi si considerano l'apporto di azoto e fosforo, fondamentali per permettere ai cereali di potenziare l'apparato radicale e assicurare il corretto sviluppo della coltura già a partire dalle prime fasi.


Programma di concimazione biologica di cereali

Le coltivazioni biologiche rappresentano oggi un'ottima possibilità di reddito per l'azienda agricola. Agribios Italiana è da sempre al fianco degli imprenditori agricoli che coltivano seguendo i disciplinari di produzione biologica con una proposta semplice e completa che permette di soddisfare tutti i fabbisogni delle colture estensive sia cerealicole, che proteiche e oleaginose.

 
La concia del seme con Vigorseed P

Si tratta di un inoculo di funghi micorrizici in polvere, studiato per stimolare la germinazione dei semi, la radicazione e la successiva crescita delle piantine. Vigorseed P favorisce lo sviluppo nel terreno di micorrize del genere Glomus e di batteri della rizosfera con effetto Pgpr (plant growth promoting rhizobacteria) che rivitalizzano il suolo e generano un ambiente molto favorevole allo sviluppo delle radici, inoltre aumentano la tolleranza delle piante agli stress idrici e ambientali.


Vigorseed P si impiega direttamente a contatto con il seme, miscelandolo al seme prima delle operazioni di semina, oppure si dispone a strati direttamente in tramoggia, alternandolo al seme. Le dosi consigliate per i cereali a paglia sono di 300-400 grammi ad ettaro, mentre per il mais 300 grammi ad ettaro.


Biocomplex 3.5.13 e Superoro per la concimazione di fondo

Biocomplex 3.5.13 è un concime organo minerale biologico ottenuto per pellettatura a freddo di una miscela di letame essiccato, proteine animali parzialmente idrolizzate, solfato di potassio biologico e solfato di calcio.

 

Questo fertilizzante è particolarmente vantaggioso perché è adatto alle concimazioni di fondo delle colture biologiche che richiedono forti apporti di potassio; le sostanze umiche presenti hanno una funzione chelante nei confronti del fosforo; stimola le attività microbiologiche del terreno; la presenza di farine di carne determina un apporto di aminoacidi e peptoni dall'elevato valore biologico e biostimolante. Si consiglia di utilizzarlo alle dosi di 400-600 chilogrammi ad ettaro.

 

Superoro, invece, è un fertilizzante organico ricco di carbonio, capace di incrementare l'attività microbica e la fertilità del suolo. Le dosi consigliate sono di 200-300 chilogrammi ad ettaro. Grazie alla particolare formulazione in micropellet, si può localizzare in banda durante la semina del mais, in questo caso la dose consigliata è di 100-150 chilogrammi ad ettaro.

 

superoro-pellet-concime-cereali.redazionale-settembre-2023-fonte-agribios.jpg

Superoro pellettato

(Fonte: Agribios)

 

Il pelettato Agriorganico 10% per la concimazione di copertura dei cereali

Si tratta di un concime organico azotato ottenuto per pellettatura a freddo di una miscela di proteine animali parzialmente idrolizzate e letame essiccato. Il rilascio dell'azoto è graduale grazie alle dimensioni delle molecole organiche naturali che lo contengono, in questo modo si garantisce una disponibilità più prolungata per la pianta, una maggiore efficienza ed efficacia del concime e contemporaneamente in un maggior rispetto dell'ambiente.

 

Agriorganico 10% va interrato con una leggera lavorazione per preservarne la vitalità biologica alle dosi di 600- 1000 chilogrammi ad ettaro.

 
La concimazione fogliare con i microrganismi utili

Microtech Power è un concime organico liquido con microrganismi utili alle piante e al suolo. Contiene principalemnete Trichoderma harzianum, Trichoderma viride, Azospirilli, Azotobacter e Pseudomonas, ed è appositamente studiato per biostimolare la coltura, oltre che migliorare l'assorbimento degli elementi nutritivi apportati o già presenti nel terreno ma non utilizzati.

 

Inoltre, gli aminoacidi contenuti, sono facilmente assorbiti dalla coltura perché presenti nella forma levogira, più affine al metabolismo della pianta.

 

Va impiegato alle dosi 10-12 chilogrammi ad ettaro in post trapianto in fertirrigazione, per poi ripetere il trattamento dopo 15-20 giorni alla dose di 4 chilogrammi ad ettaro per via fogliare anche in abbinamento a trattamenti antiparassitari.

 

La concimazione organo minerale dei cereali

Il compito di Agribios Italiana in questo caso è quello di proporre soluzioni mirate e all'avanguardia per massimizzare le rese ad ettaro. Le proposte sono incentrate sulla migliore tecnica di concimazione che, massimizzando l'efficienza fertilizzante, possa portare la coltura alla massima produzione possibile. In questo modo si possono ridurre gli apporti degli elementi nutritivi alle colture secondo lo schema N 30%, P 60% e K 55%.

 

Agriazoto 300 è un concime innovativo che consente di apportare azoto alle colture con la massima efficienza nutrizionale. Grazie alla sua composizione, infatti, ogni unità di azoto viene assorbita dalla pianta senza nessuna perdita, a grande vantaggio della coltura, dell'ambiente e dell'economia aziendale. Le dosi consigliate sono di 300-700 chilogrammi ad ettaro.

 

Superprimo 9.20 è a base di azoto e fosforo in forma solubile e acidi umici e fulvici. È un concime che garantisce la massima efficienza nutrizionale e che migliora la capacità di scambio cationico. Si consiglia alle dosi di 200-300 chilogrammi ad ettaro in pieno campo e alle dosi di 100-150 chilogrammi ad ettaro quando viene applicato localizzato sulla fila.

 

Per una concimazione organo minerale completa c'è Agricomplex 10.5.15. Questo concime, con azoto a cessione graduale e ad azione chelante e acidificante, attiva la flora microbica del terreno e va applicato alle dosi di 400-600 chilgrammi ad ettaro.