Durante la stagione produttiva le viti investono tantissime risorse per la produzione e il mantenimento dei frutti, specie in estati così calde dove le alte temperature hanno messo alla prova le piante.
Una volta conclusa la raccolta è quindi bene reintegrare il terreno con una concimazione adeguata, di modo che le piante e il suolo abbiano la possibilità di rigenerarsi.
La concimazione autunnale andrebbe fatta prima che le foglie cadano, in questo periodo infatti abbiamo un picco di assorbimento radicale simile a quello primaverile e dovrebbe coprire circa 1/3 del fabbisogno totale delle viti.
Grena Life 4.6.10S +2MgO è un concime organo-minerale ad alto potere biostimolante ideale per la concimazione autunnale del vigneto.
(Fonte: © PawelUchorczak - Adobe Stock)
La forza biostimolante è data dalla presenza di amminoacidi levogiri nella matrice Grena, i quali hanno la capacità di stimolare la proliferazione radicale aumentando così le capacità di assorbimento nutritivo delle piante.
Gli amminoacidi vengono utilizzati dalle piante per produrre proteine fondamentali per la crescita dei nuovi tessuti e oltre alle radici stimolano la fertilità delle gemme, assicurando un germogliamento più uniforme in primavera.
La sostanza organica presente in elevata quantità in Grena Life incrementa la biodiversità del suolo migliorando la capacità di questo di trattenere e rendere disponibili elementi nutritivi. L'equilibrata formulazione di macronutrienti a lento rilascio garantisce una nutrizione adeguata fino a primavera e il magnesio 2% funge da attivatore degli amminoacidi.
La presenza di microelementi quali boro, ferro e zinco sono di fondamentale importanza per il normale svolgimento delle attività metaboliche della pianta, aiutandola a superare gli stress da basse temperature invernali.
In abbinamento a Grena Life, l'Azienda consiglia il biostimolante liquido Idrogrena Universal a base di poliammine, molecole in grado di ridurre i livelli di stress da post raccolta, stimolando il sistema immunitario con una maggiore produzione di fitoalessine da parte delle piante.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Grena