Non sembrano quindi casuali gli sbalzi termici che stanno interessando la nostra Penisola in quest'ultimo periodo e che ci vedono fare i conti con temperature primaverili che vengono spazzate via, nel giro di pochi giorni, da nuove perturbazioni e da un ritorno ad un clima tipicamente invernale. Vento, neve, grandine e brusche e repentine variazioni di temperature che arrecano danni irreversibili alle colture, con effetti determinanti sulla vitalità delle piante, e conseguente compromissione delle produzioni. Eventi climatici che diventano subito fonte di preoccupazione per il settore dell'agricoltura sopratutto nelle aree frutticole caratterizzate da colture sensibili come l'olivo e le drupacee, che in questo momento si trovano in fasi fenologiche molto delicate quali la fioritura.
Intervenire in maniera preventiva è la soluzione migliore
In queste situazioni, diventa di fondamentale importanza intervenire a supporto delle piante sia nell'imminente fase vegetativa sia in quella produttiva, mediante il contributo biostimolante e nutrizionale di una specialità come Isabion®.
Isabion di Syngenta è un fertilizzante ad azione biostimolante e di origine naturale, indicato per tutte le colture, utilizzabile anche in agricoltura biologica. Prodotto con procedimenti di altissima qualità, è composto da una miscela bilanciata di aminoacidi liberi e di peptidi a catena lunga e a catena corta per una veloce assimilazione e prontezza di azione. Gli aminoacidi presenti in maggior quantità sono: glicina, prolina e idrossiprolina, acido glutammico, serina, arginina e alanina.
Inoltre ha un peso molecolare medio <2000 dalton, indice di alto contenuto di aminoacidi liberi e a corta catena, per una veloce assimilazione e prontezza di azione.
Isabion esercita importanti effetti positivi sulla fisiologia delle colture, i quali si traducono in una migliore risposta agli stress tramite un sostanziale incremento nell'assimilazione di nutrienti.
Isabion promuove la vigoria e lo sviluppo radicale, induce una migliore fioritura, promuove l'allegagione, migliora la quantità e la qualità della produzione. Gli effetti biostimolanti di Isabion sono maggiormente evidenti nei momenti in cui le piante hanno un maggior fabbisogno energetico per il loro sviluppo vegetativo e la produzione di enzimi e ormoni.
In queste fasi Isabion è un valido aiuto per la pianta:
- incrementa lo sviluppo radicale e vegetativo;
- favorisce l'induzione fiorale, allegagione e fruttificazione;
- stimola la fase di maturazione della produzione.
Non lasciamo che gli sbalzi termici di questi giorni compromettano fin d'ora le colture e le produzioni dell'intera annata agraria. Grazie al contributo biostimolante e nutrizionale, Isabion è la giusta risposta!
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection