L'Italia è da sempre il paese leader in Europa nella produzione di mele di qualità. Le tecniche di difesa delle pomacee hanno subìto negli ultimi anni notevoli modifiche legate a una maggiore attenzione all'ambiente e al consumatore da un lato e dall'altro, all'arrivo o alla recrudescenza di nuovi problemi che hanno reso più complessa una razionale ed efficace difesa. Per soddisfare le necessità dei frutticoltori BIOGARD®, divisione di CBC Europe Srl, mette a disposizione dei frutticoltori un ampio numero di soluzioni che si integrano in strategie rivolte alla sostenibilità ambientale e all'efficacia, secondo criteri di basso impatto, assenza di residui e non pericolose per gli operatori.


L'utilizzo dei feromoni per l'applicazione della confusione sessuale e l'impiego degli agrofarmaci microbiologici a base del virus della granulosi CpGV (Cydia pomonella Granulo Virus) rappresentano oggi la base imprescindibile su cui fondare un'efficace e razionale strategia per la difesa dalla carpocapsa (Cydia pomonella).


I sistemi per la confusione sessuale sulle pomacee si possono distinguere in due gruppi. Da un lato i classici erogatori a rilascio passivo che contengono il feromone che poi trasudando dalle pareti si disperde nell'ambiente e dall'altro le innovative formulazioni aerosol a rilascio attivo e temporizzato con diversi programmi di emissione. 

 

Va sempre sottolineato che per il buon esito della confusione sessuale è fondamentale che venga applicata prima dell'inizio del volo della specie contro cui è diretta. Inoltre, va sempre previsto un sistema di monitoraggio così da poter intervenire, al bisogno con trattamenti di soccorso.


BIOGARD® propone per la difesa dalla carpocapsa, una ricca offerta di mezzi per l'applicazione della confusione sessuale nelle diverse condizioni che si riscontrano in campo:

  • Isomate C plus per il controllo della carpocapsa (Cydia pomonella) con diffusore a singolo capillare utilizzabile anche su superfici di piccole dimensioni (1-2 ha);
  • Isomate C TT per il controllo della carpocapsa con diffusore a doppio capillare per superfici superiori ai due ettari;
  • Isomate C LR MAX TT per il controllo contemporaneo della carpocapsa e dei ricamatori;
  • Isomate C/OFM per il controllo contemporaneo di carpocapsa e cidia del pesco (Grapholita molesta) con un diffusore a singolo capillare;
  • Mister C per il controllo della carpocapsa costituito da una bomboletta aerosol, abbinata a Mister PRO, nuovo emettitore temporizzato, pre programmato e attivato automaticamente al momento dell'inserimento della bomboletta;
  • Mister C LR bombola aerosol per il controllo contemporaneo di carpocapsa e ricamatori;
  • Mister C G bomboletta aerosol per il controllo contemporaneo di carpocapsa e cidia del pesco.

isomate-c-tt-fonte-biogard.JPG

Isomate C TT su melo

(Fonte: BIOGARD®)

 

La linea di difesa BIOGARD® prevede poi la possibilità di intervenire con trattamenti insetticidi (larvicidi) fogliari a base di granulovirus (CpGV):

  • Madex Top (CpGV - isolato V15) per il solo controllo della carpocapsa;
  • Madex Twin (CpGV - isolato V22) per il controllo combinato di carpocapsa e cidia del pesco e particolarmente indicato per gli interventi in prossimità della raccolta.

I formulati a base di CpGV usati contro la carpocapsa trovano il periodo di applicazione ottimale in prima generazione, quando le larve, prima di penetrare nei frutti, hanno una fase di vagabondaggio durante la quale possono ingerire più facilmente il capside che contiene il virione.

madex-top-fonte-biogard.jpg

(Fonte: BIOGARD®)


Uno dei fitofagi più temuti è l'afide grigio (Dysaphis plantaginea). La pericolosità di quest'afide si manifesta particolarmente nel periodo della fioritura e nelle prime fasi di post fioritura, quando le punture di suzione determinano la deformazione dei frutticini in allegagione.

BIOGARD®, per la difesa da questo pericoloso fitofago, propone NeemAzal®-T/S. Si tratta di un insetticida di origine botanica a base di azadiractina A, estratta dall'albero del Neem (Azadirachta indica).

Attivo per contatto e ingestione (ha azione sistemica), agisce principalmente come regolatore di crescita, provocando il blocco della muta degli insetti (blocca la produzione di ecdisone, ovvero l'ormone della muta nella classe degli insetti), con conseguente morte dell'insetto. Non presenta azione abbattente, ma ha anche azione repellente (le foglie trattate sono meno appetibili, meno colonizzate e visitate) e deterrente all'ovideposizione, e riduce la fitness e la fecondità degli individui.

La strategia di intervento su melo prevede 2 trattamenti con NeemAzal®-T/S alla dose di 2-3 l/ettaro in pre e post fioritura per controllare sul nascere le popolazioni di questo pericoloso afide. La miscela con un prodotto come Plantech, con funzione acidificante, migliora l'efficacia dei trattamenti.

 

neemazal-t-s-fonte-biogard.jpg

(Fonte: BIOGARD®)

 

Negli ultimi anni ha preso forza la presenza dell'afide lanigero (Eriosoma lanigerum) nei meleti sia in produzione integrata sia in agricoltura biologica. Con sempre maggior frequenza vengono segnalate importanti presenze del fitofago nelle principali aree di produzione delle mele.

Per questo pericoloso fitofago BIOGARD® propone Naturalis® insetticida/acaricida contenente il fungo entomopatogeno Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040.

Naturalis® agisce principalmente per contatto con le spore che una volta raggiunto il bersaglio, germinano e invadono l'ospite che così muore per esaurimento dei nutrienti e disidratazione.

A fine inverno i trattamenti vanno iniziati alla comparsa delle prime colonie per proseguire poi a cadenza regolare (3 -5 interventi) e avendo cura di bagnare bene la vegetazione.

 

Le applicazioni di Naturalis devono essere impostate tenendo in considerazione alcune linee guida:

  • Naturalis agisce per contatto per cui è fondamentale curare bene la bagnatura della vegetazione, nel caso dell'afide lanigero tronco incluso;
  • Naturalis non ha potere abbattente, ripetere il trattamento almeno 2-3 volte, soprattutto se si usa da solo e non in strategia con altri insetticidi/acaricidi o insetti/acari utili;
  • essendo la sostanza attiva un fungo, fare attenzione a eventuali interventi con fungicidi (consultare la tabella di compatibilità, disponibile sul sito www.BIOGARD.it).

La strategia di impiego di Naturalis nei confronti dell'afide lanigero prevede di effettuare 3-5 trattamenti in primavera-estate (fine maggio-giugno) e altri interventi in tarda estate-autunno, se l'afide dovesse riprendere l'attività e infestare di nuovo i getti. In questo modo si limita la presenza dell'afide lanigero nei momenti di ripresa della sua attività e si consente al parassitoide Aphelinus mali di esprimere il suo potenziale di controllo del fitofago.

Naturalis può essere efficacemente addizionato a Sapone Molle, olio di origine vegetale e perfettamente compatibile con Naturalis, che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici e riduce la possibilità di sviluppo di problemi secondari come le fumaggini.

 

naturalis-fonte-biogard1.jpg

(Fonte: BIOGARD®)

 

Per le malattie fungine BIOGARD® propone, in primo luogo Heliocuivre fungicida a base terpenica contenente idrossido di rame per i trattamenti di difesa dalla peronospora, mentre Heliosoufre S antioidico a base terpenica con zolfo è indicato per la difesa dalle infezioni di oidio nelle fasi centrali del ciclo vegetativo della vite. 

Si tratta di anticrittogamici a base terpenica, ovvero con l'aggiunta di alcooli terpenici, per migliorare l'adesività e la persistenza del prodotto, riducendo allo stesso tempo i rischi di fitotossicità.

 

In specifica funzione antioidica è poi possibile utilizzare Vitikappa prodotto fitosanitario a base di bicarbonato di potassio (KHCO3; concentrazione 99% p/p), che svolge un'attività complessa contro i funghi determinando lo scoppio ed il disseccamento delle ife fino al collasso totale del micelio dei funghi suscettibili. Vitikappa agisce anche sulla vitalità delle spore fungine

Si tratta di un fungicida di contatto, formulato in polvere solubile, con effetti preventivi e curativi ed è particolarmente indicato per l'uso in miscela e/o alternanza con altri fitofarmaci al fine di mettere in atto strategie contro l'insorgenza di resistenze e sfruttare le sinergie tra diversi meccanismi d'azione.

 

Ottimi risultati si sono ottenuti anche con la miscela Vitikappa e Heliosoufre S, in quanto il bicarbonato si avvantaggia dell'azione adesivante dei terpeni.

 

Si tratta di un portafoglio di mezzi innovativi, alternativi ed efficaci per l'applicazione di una difesa sostenibile del melo.

 

BIOGARD® propone alle aziende agricole un'offerta assolutamente unica che può fornire accesso al più alto livello di sviluppo nell'approccio al contenimento sostenibile delle avversità delle colture.


Prodotti autorizzati in agricoltura biologica ma che si inseriscono perfettamente anche in razionali strategie di difesa integrata.