Il frumento è un'importante coltura per tutta la filiera agroalimentare italiana ed è una commodity sempre di più sotto la lente d'ingrandimento se si considera il complesso sistema geopolitico internazionale.


Certis Belchim propone un portfolio di prodotti per la produzione di frumento di qualità contribuendo a risolvere alcuni dei più gravosi problemi legati alle resistenze di alcune infestanti e una linea di difesa per la produzione convenzionale e biologica.

 

La linea diserbo di Certis Belchim

Loietto e papavero resistenti sono certamente le infestanti che più di tutte preoccupano i cerealicoltori. Jura e Duplosan Super sono le due specialità del catalogo di Certis Belchim che controllano queste due avversità.

Jura (prosulfocarb 667 g/L + diflufenican 14 g/L) è il diserbo di pre e post emergenza precoce che controlla efficacemente le nuove emergenze di loietto e di papavero, ma anche Gallium, Poa e alopecuro.

Duplosan Super (diclorprop-P 310 g/L + mecoprop-P 130 g/L + MCPA (da sale) 160 g/L) è l'innovativo erbicida per il controllo delle infestanti dicotiledoni annuali e perenni dei cereali e si applica in post emergenza. Controlla i papaveri resistenti, ma anche una serie di infestanti dicotiledoni di sostituzione come il temibile Cardo mariano e la Veronica hederifolia.


La tecnica del diserbo di pre emergenza, oltre ad essere una necessità in molte zone d'Italia, è una buona pratica agricola per alleggerire il peso del diserbo dal trattamento di post emergenza che vede una limitata scelta di meccanismi d'azione tra i quali poter scegliere. Se il trattamento di pre o post precoce con Jura elimina la competizione iniziale delle infestanti, Duplosan Super elimina definitivamente quella delle infestanti dicotiledoni annuali e perennanti (anche quelle resistenti agli ALS-inibitori).


La forza dei prodotti Jura e Duplosan Super è nella loro flessibilità di impiego e nella possibilità di essere miscelati con i prodotti partner per costruire di volta in volta strategie vincenti per sconfiggere le infestanti più difficili.

 

erbicida-frumento-grafico-fonte-certis-belchim.jpg

Figura 1 Risultati di una prova di efficacia della strategia di diserbo di Certis Belchim (Cerignola - FG, 2023)

 

La linea difesa di Certis Belchim

Mallen (idrogeno carbonato di potassio 85%) è il prodotto cardine della strategia di difesa del frumento di Certis Belchim e rispetta pienamente le esigenze della moderna filiera quali il basso impatto di prodotti di sintesi, un livello di residui contenuto e un'attenta gestione del rischio dell'insorgenza di resistenze.

Mallen si presta ottimamente ad essere inserito in strategia con Protendo 300 (protioconazolo 300 g/L) a protezione della spiga contro la fusariosi e abbattere la concentrazione di micotossine.

In quanto prodotto multisito è perfetto per le miscele con prodotti di sintesi per una perfetta gestione delle resistenze e grazie alla formulazione hi tech offre grande resistenza al dilavamento e persistenza d'azione. Mallen è un prodotto ammesso anche in agricoltura biologica, dove in miscela con zolfo, permette di raggiungere un'alta sanità della spiga.

 

Le esigenze della cerealicoltura italiana sono molto diverse tra Nord e Sud e la difesa del frumento non è solo incentrata sulla fusariosi: contro Septoria e ruggini, la miscela di Artina (metconazolo 90 g/L) e Zefir 25 WDG (tebuconazolo 25%) permette un ottimo controllo di queste malattie fogliari.

 

Il portfolio completo di Certis Belchim consente di controllare tutte le principali avversità fogliari e della spiga, ma anche modulare le miscele con flessibilità in funzione delle esigenze della stagione e dei territori.

 

La biostimolazione

Infine, per assicurare produzione e qualità di grande soddisfazione, il mondo dell'agricoltura sta indirizzando gli sforzi della ricerca nel settore dei prodotti biostimolanti, strumenti sempre più importanti per assicurare il benessere e il miglior sviluppo delle piante.

Certis Belchim propone per il segmento dei cereali Leavly+, un prodotto frutto della ricerca di Agrauxine, società del gruppo francese Lesaffre. Leavly+ è un biostimolante, in sospensione concentrata (SC), ottenuto da un estratto di cellule di lievito S. cerevisiae e da suoi metaboliti, con aggiunta di borlanda agroalimentare. Leavly+ contiene inoltre componenti multipli quali polipeptidi, acidi fulvici e glicin betaina che attivano diverse vie metaboliche della pianta. Leavly+ può essere applicato alla dose di 2.5 litri/ettaro nelle fasi di levata e spigatura ed è miscelabile con i diserbi e i prodotti di difesa.

 

Questo innovativo biostimolante garantisce un potente effetto anti stress, fondamentale, in presenza di condizioni climatiche avverse che sempre più frequentemente caratterizzano i decorsi stagionali. Inoltre, l'impiego di Leavly+ permette di massimizzare i parametri quali-quantitativi della coltura, con evidenti benefici sullo sviluppo della biomassa fogliare e radicale della pianta e sull'incremento del tenore proteico.


La produzione di un frumento di qualità non si ottiene con un solo prodotto, ma con una sapiente strategia che coinvolga tutti gli aspetti di difesa, gestione delle infestanti e biostimolazione della pianta. Certis Belchim offre soluzioni innovative alle diverse problematiche fitosanitarie della cerealicoltura italiana con attenzione alla sostenibilità e con prodotti che vedono un uso razionale della chimica e dei prodotti biologici in una strategia corale.