"Il sistema di trasmissione delle conoscenze sulla sostenibilità in agricoltura. Focus sui prodotti fitosanitari" è questo il titolo del workshop in programma martedì 17 ottobre 2023 a Cremona ma che sarà possibile seguire anche online. Un evento informativo per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari nei confronti dell'ambiente e della salute dell'operatore, organizzato nell'ambito del progetto Trainagro-Mitigo.

 

Programma

L'apertura dell'incontro sarà a cura del presidente Odaf Cremona, Emanuele Cabini, a cui seguiranno l'introduzione e la presentazione dei relatori con Ettore Capri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

 

Le politiche della Regione Lombardia sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari saranno illustrate da Beniamino Cavagna del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia Dg Agricoltura, mentre Maura Calliera, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, presenterà i risultati complessivi del progetto Trainagro-Mitigo per una gestione sostenibile prodotti fitosanitari.

 

La parola passerà poi a Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore AgroNotizie®, con cui si farà il punto sul ruolo della stampa specializzata e della digitalizzazione nella trasmissione della conoscenza, nella raccolta dei dati e nella dissemination.

A seguire Chiara Carasi di Regione Lombardia Dg Agricoltura interverrà sul sistema Akis e su quali sono le prospettive in Lombardia.

 

Dopo la pausa i lavori riprenderanno con la tavola rotonda, podcast con testimonianze esperte e dibattito, moderata dalla giornalista di settore Costanza Fregoni. Oltre ai precedenti relatori interverranno il giornalista di settore Donatello Sandroni, Marzio Mannino dottore agronomo in rappresentanza di Fodaf, Manuel Edoardo Isceri in rappresentanza di Federchimica Agrofarma, Amedeo Cattaneo in rappresentanza di Cia Lombardia e Francesco Borra in rappresentanza di Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza.

Spazio infine alle conclusioni dell'incontro, la chiusura dei lavori è prevista per le ore 17:30.

 

Per i dottori agronomi e forestali l'evento accreditato di 0,375 crediti formativi professionali ai sensi del Regolamento approvato con delibera Conaf 162/22.

 

Come partecipare

Chiunque sia interessato può partecipare confermando la propria presenza o iscrizione a questo link o a maura.calliera@unicatt.it


L'evento è previsto in presenza e anche online. Il link per seguire l'evento verrà inviato agli iscritti.

 

Scarica il programma del workshop

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale