Sulla Gazzetta Ue del 26 luglio scorso è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione 2023/1537 relativo alle modalità di rilevamento delle statistiche di immissione in commercio e uso dei prodotti fitosanitari nella Unione Europea.

 

Queste rilevazioni saranno indispensabili per verificare il raggiungimento degli obiettivi di riduzione previsti dalla proposta di regolamento, denominato "Sur" (Sustainable Use Regulation) che sostituirà la Direttiva sugli Usi Sostenibili (2009/128), che attualmente prevede sia la riduzione a livello Ue del 50% dell'uso complessivo dei prodotti fitosanitari che il dimezzamento dell'uso dei prodotti più pericolosi, individuati nei candidati alla sostituzione (lista E del Regolamento 540/2011 ed allegato del Regolamento 2015/408).

 

Non ci dovrà essere, in sostanza, nessuno spostamento verso i candidati alla sostituzione che causerebbe un clamoroso boomerang.

 

A livello nazionale l'Italia sarebbe poi particolarmente penalizzata in quanto dovrebbe ridurre i consumi globali del 62% e del 54% per i candidati alla sostituzione.

 

Al di là delle considerazioni sulla congruità e l'opportunità di obiettivi così sfidanti, per le quali rimandiamo all'ampia letteratura disponibile anche e soprattutto su AgroNotizie®, appare evidente che per rilevare correttamente immissioni in commercio e consumi occorre che il livello di dettaglio della raccolta dati sia sufficiente.

 

A tal fine il provvedimento in questione prevede le seguenti divisioni:

  • Immissione sul mercato. Le rilevazioni prevedono la quantità di sostanze attive (kg) immesse sul mercato mediante autorizzazioni tradizionali, di emergenza (che talvolta consentono l'immissione in commercio di sostanze attive non approvate in casi particolarmente estremi) e importazioni parallele.
    I dati vanno aggregati per singola sostanza attiva, classi chimiche (es. rameici, fungicidi carbammati), categorie di prodotti (es. fungicidi inorganici, fungicidi a base di carbammati e ditiocarbammati) e gruppi principali (es. fungicidi e battericidi).
  • Uso in agricoltura. Le rilevazioni comprendono "le superfici coltivate a colture di cui all'elenco comune, nelle aziende agricole degli Stati membri, trattate con prodotti fitosanitari e le quantità di tutte le sostanze attive utilizzate durante il periodo di riferimento, comprese quelle utilizzate con autorizzazioni di emergenza".
    In particolare, le informazioni dovranno dettagliare la superficie trattata (ha), superficie non biologica trattata (ha), superficie biologica trattata (ha), quantità di sostanza attiva (kg) utilizzata su ciascuna coltura, quantità utilizzata sulla superficie non biologica (kg), quantità utilizzata sulla superficie biologica (kg).
    I dati NON comprendono l'utilizzo negli impianti di stoccaggio e sulle sementi.

 

Le rilevazioni avranno periodicità annuale e inizieranno dal 1° gennaio 2025.

 

Come già successo in passato sono previste deroghe per le rilevazioni sull'uso dei prodotti fitosanitari in agricoltura da parte di utilizzatori professionali:

  • Nel periodo 2025-2027 si potranno trasmettere i dati solo per l'annata 2026 anziché per 2025, 2026 e 2027
  • I dati dovranno riferirsi almeno al 75% della superficie agricola utilizzata a livello Ue, contro l'85% del regime normale.

A partire dal 2028 dovrebbe essere già in vigore il registro elettronico dei trattamenti ma, se non fosse disponibile, la proroga continuerebbe con la trasmissione dei dati dell'utilizzo ogni due anni per il 75% minimo della superficie.

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

  • Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/1537 della Commissione del 25 luglio 2023 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2022/2379 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le statistiche sull'uso di prodotti fitosanitari da trasmettere per l'anno di riferimento 2026 durante il regime transitorio 2025-2027 e per quanto riguarda le statistiche sui prodotti fitosanitari immessi sul mercato.
  • Regolamento (UE) 2022/2379 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 novembre 2022 relativo alle statistiche sugli input e sugli output agricoli, che modifica il Regolamento (CE) n. 617/2008 della Commissione e che abroga i regolamenti (CE) n. 1165/2008, (CE) n. 543/2009 e (CE) n. 1185/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio e la Direttiva 96/16/CE del Consiglio

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale