Manica Spa, l'azienda chimica di Rovereto che produce composti a base di rame per l'agricoltura e l'industria, ha aperto lo scorso 3 marzo 2023, a Piotrków Trybunalski, 150 km a Sud di Varsavia, la quarta sede in Europa: Manica Polska.


Grazie alla collaborazione con i partner polacchi Life Bio Farma, Manica Polska sarà una filiale commerciale con l'obiettivo di sviluppare i mercati dell'Est Europa, sempre più importanti anche nel settore agricolo, controllata per il 60% da Manica Italia. Nell'area Nordorientale del nostro continente, infatti, crescono gli investimenti nel settore primario, molte terre sono fertili, il settore è importante per l'occupazione e produce una buona parte del fabbisogno alimentare dell'Europa, è quindi un mercato fondamentale per un'azienda che produce agrofarmaci e rameici adatti all'uso in agricoltura biologica, prodotti secondo le regole della chimica verde.


La Polonia è un grande produttore di mele, patate, barbabietole da zucchero, colza, fragole, prugne, amarene, segale, funghi, ma anche carni soprattutto suine e bovine. Il 49% della superficie del paese è agricola e occupa più del 10% della popolazione.


Nel 75esimo anniversario dalla fondazione di Manica Spa, a 20 anni dalla nascita di Manica Cobre in Spagna e dopo 2 dall'espansione in Portogallo, la famiglia Manica aggiunge un altro indirizzo alla propria presenza nel mondo.


Nel CdA della Manica Polska, presieduto da Dariusz Cybulski, Michele e Giulia Manica portano avanti con fiducia, visione e impegno la crescita di un'azienda trentina fortemente radicata sul territorio, con lo sguardo aperto sul mondo.