In programma il prossimo giovedì 10 settembre dalle ore 9:30 alle ore 11:00, si focalizzerà anche su Trissolcus japonicus, un minuscolo imenottero nonché antagonista naturale di Halyomorpha halys. Chiamato volgarmente vespa samurai, nei mesi scorsi in Italia sono partiti i primi lanci dando vita al più grande progetto di lotta biologica alla cimice asiatica a livello mondiale. Il tutto è coordinato dal Servizio fitosanitario centrale e da Crea-Dc in collaborazione con i Servizi fitosanitari regionali, enti di ricerca e di supporto per la protezione delle piante.
All'incontro, introdotto e moderato da Davide Barnabè, Biosolution development manager Agri 2000 Net, parteciperanno numerosi esperti delle filiere produttive di diversi paesi, rappresentanti delle istituzioni e dell'industria.
Mauro Gavioli, imprenditore agricolo Modena ci concentrerà su 'Lotta alla cimice sul pero con biosolutions in Emilia', Fabio Zannoni, tecnico agronomico Cab Massari su 'Lotta alla cimice con biosolutions in Romagna' e Kim Hoelmer, research leader Usda-Ars delaware sul tema Biocontrollo e biosolutions contro la cimice in Usa.
E ancora, Luca Casoli, direttore del Consorzio fitosanitario di Modena e Reggio Emilia si concentrerà su 'Consuntivo 2020 del programma di lotta biologica alla cimice asiatica con l'utilizzo di Trissolcus japonicus', Tracy Leskey, director/research leader Usda-Ars West Virginia su 'Strategie di lotta integrata contro la cimice in Usa', Elisa Marchetti, entomologist Agri 2000 Net su 'Biosolutions con attività di controllo su uova e giovani neanidi' e infine Vittorio Veronelli, vice presidente Ibma Italia su 'L'impegno dell'industria della bioprotezione per la difesa delle produzioni'.
Scarica il programma dell'incontro per saperne di più.
La partecipazione all'evento sarà gratuita previa registrazione obbligatoria.
Per informazioni ed iscrizione consultare questo sito.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agri 2000 Net