E infatti, con il Decreto d'estensione d'etichetta del 8 luglio 2020, sono state ampliate le possibilità d'impiego del bio-fungicida Polyversum, già impiegato da qualche anno con ottimi risultati contro botrite e sclerotinia su vite e orticole (dall’archivio Agronotizie: Una scelta innovativa contro la botrite).
Per quanto riguarda innanzitutto le colture orticole e ornamentali, ai trattamenti fogliari già previsti, si aggiunge ora la possibilità di utilizzare Polyversum anche in fertirrigazione (drip-irrigation) per il controllo dei patogeni responsabili di marciumi radicali e del colletto, fusariosi, peronospora, ecc.
Questa possibilità riguarda tutte le colture, in pieno campo e serra, già previste per i trattamenti fogliari (fragola, insalate, solanacee, cetriolo, zucchino, fagiolino, asparago, ecc.) con l’aggiunta di cocomero, melone e zucca (scopri il dettaglio completo nella nuova etichetta decretata).
I trattamenti in fertirrigazione sono consentiti dal germogliamento fino alla raccolta, grazie a un periodo di carenza di zero giorni, come previsto sui trattamenti fogliari.
Polyversum si inserisce perfettamente nelle più moderne strategie di difesa integrata ed è impiegabile anche in agricoltura biologica.
Inoltre Polyversum, utilizzato da qualche anno su vite per il controllo della botrite, è ora impiegabile anche contro il marciume acido, grazie ad una duplice efficacia già riportata in alcune pubblicazioni ufficiali.
Marciume acido su vite
Questa estensione d'etichetta prevede infine anche il nuovo impiego fogliare su cereali autunno-vernini (frumento, orzo, avena, segale, ecc.), da inizio levata a fine fioritura, per il controllo di septoria e fusariosi della spiga.
Ricordiamo che il carattere fortemente innovativo di Polyversum, anche in termini di sostenibilità, è stato confermato dai diversi riconoscimenti ufficiali ottenuti in questi anni (come unico agrofarmaco assieme a Ibisco):
- premio “New Technology” - Enovitis Innovation Challenge 2017
- “Premio Innovazione” - Fieragricola 2018
Per ulteriori informazioni su Polyversum, sulla triplice modalità d'azione (con una video-animazione che illustra il mico-parassitismo) e sulle altre caratteristiche, visita la pagina di approfondimento oppure scarica la brochure informativa (realizzata precedentemente a questa estensione d'impiego):
Polyversum®: marchio registrato Biopreparaty, Spol, SRO. Prodotto in licenza esclusiva Gowan.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gowan Italia