Le soluzioni Gowan Italia a base di zoxamide, rappresentano sicuramente la scelta vincente, grazie alla spiccata capacità di salvaguardare anche il grappolo e quindi il reddito finale.
Zoxamide infatti si lega fortemente alle cere cuticolari che ricoprono gli acini, garantendo una duratura resistenza al dilavamento e impedendo così lo sviluppo della Peronospora, anche nella forma “larvata” tipica di questa fase.
Inoltre un programma di interventi antiperonosporici a base di zoxamide contribuisce a limitare la presenza di Muffa grigia (Botrytis cinerea) sul grappolo, grazie alla sua eccellente azione collaterale (leggi l’approfondimento).
Fra gli eccellenti formulati a base di zoxamide, la formulazione pura ZOXIUM 240 SC rappresenta la soluzione più flessibile, da impiegare sempre in miscela con altri fungicidi antiperonosporici, per poter adattarsi alle diverse esigenze dei viticoltori italiani (scarica il depliant).
Ad esempio la miscela con fosetil-alluminio (ZOXIUM 240 SC + MAESTRO WG ADVANCE) è ideale in molti areali per proteggere anche le “femminelle” in crescita, favorendo così l’attività fotosintetica della pianta e quindi un maggior accumulo di sostanze elaborate negli acini.
PRESIDIUM BI-PACK è invece la combinazione fungicida che abbina in un’unica confezione commerciale le caratteristiche di ottima copertura di Zoxium 240 SC, con le proprietà loco-sistemiche del dimetomorf, ottenendo una delle soluzioni più affidabili e performanti disponibili sul mercato.
Per ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche e sui formulati in commercio è scaricabile la NOTA TECNICA ZOXAMIDE.
Infine, per affrontare nel migliore dei modi la difesa delle colture, si ricorda che è disponibile la APP gratuita “Gowan Italia”
Zoxium®: marchio registrato e prodotto originale Gowan CIS.
Maestro® e Presidium®: marchi registrati Gowan Italia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gowan Italia