L’oidio è una delle principali malattie della vite: una volta insediatosi nel vigneto, con favorevoli condizioni microclimatiche, è in grado di attraversare fasi di crescita esplosiva in seguito alle quali diviene difficoltoso controllarlo; in particolare l’insediamento sul grappolo comporta danni su produzione e qualità delle uve.

Con la gamma antioidica Sipcam è possibile utilizzare sempre i prodotti più adatti alla fase della coltura e alla sua sensibilità al patogeno.

Perché scegliere le soluzioni Sipcam?
La gamma Sipcam è completa, efficace contro l’oidio e al contempo sicura per l’uva e il vino. Alterna principi attivi a diverso meccanismo e modalità di azione con il vantaggio di prevenire l’insorgenza dei fenomeni di resistenza.



Quando e come impiegare gli antioidici Sipcam?
  • Da germogli in accrescimento a grappoli visibili 1-2 trattamenti di zolfo Tiosol 80 WG per la copertura delle fasi vegetative iniziali
  • Da differenziazione grappolini a fioritura Duokar 4,5 EW Pro, dall’azione sistemica per proteggere la nuova vegetazione in forte accrescimento.
  • Da fioritura a chiusura grappolo: questo è il periodo più delicato in cui la protezione dall’oidio deve essere effettuata con prodotti di massima efficacia. E’ il momento dunque del nuovo Rebel Top, che consente un’ottima protezione degli organi trattati, per assorbimento nella vegetazione associato all’effetto vapore, seguito da Macho come completamento alla protezione del grappolo.
  • Da chiusura grappolo a invaiatura ancora zolfo Tiosol 80 WG per una chiusura di stagione senza sorprese

Il programma antiodico Sipcam alterna quattro meccanismi di azione diversi (Rebel Top massimo 2 applicazioni per anno; Macho massimo 2 applicazioni per anno; con Duokar 4,5 EW Pro non impiegare per più di 4 applicazioni all’anno e massimo 2 consecutivi).
Questi fungicidi sono tutti privi di effetti collaterali indesiderati sui mosti e le qualità organolettiche dei vini. Hanno ottenuto l’Import Tolerance per gli USA, prerequisito per il commercio internazionale del vino.