Foggia, 3-4 maggio 2013 - Dopo l'esordio siciliano di Campobello di Licata (AG), CerealPlus 2.0 fa tappa a Foggia, altra area Regina quanto a produzione di grani italiani di qualità.
Ospita l'evento la stazione sperimentale Syngenta di Foggia, centro di eccellenza per quanto riguarda la sperimentazione, lo sviluppo e la consulenza tecnica per tutto quello che riguarda le colture mediterranee.
 
Leggi l'intervista a Michele Quitadamo, direttore del centro sperimentale Syngenta di Foggia
 
L'evento foggiano è stato concepito sulla base di due giornate, riservando un momento speciale agli agricoltori che aderiscono al progetto "Grano Armando" un patto di filiera basato su un rigoroso disciplinare di produzione e incentrato al 100% su frumento italiano.
Un patto di cui Syngenta è parte integrante e che i fatti dimostrano essere vincente nell'assicurare ad agricoltori, stoccatori, fornitori, molini e pastai la massima sostenibilità del proprio lavoro.
Tutta la filiera viene infatti coinvolta nel Progetto, partendo dalla scelta della semente, proseguendo poi attraverso le tecniche di difesa, di nutrizione e di coltivazione, fino ad arrivare alla raccolta, alla lavorazione e infine alla distribuzione del prodotto finito. Il tutto a garanzia che arrivi sulla tavola del consumatore finale un prodotto di qualità eccellente e dal cuore 100% tricolore.
 
Leggi l'intervista a Bruno Barbonaglia, Portfolio Manager cereali e riso di Syngenta, e Gianluca Ciamillo e Francesco Capozio, del pastificio avellinese De Matteis Agroalimentare
 
 "Il sogno di Armando" è un cortometraggio scritto e diretto da Luca Miniero, autore di "Benvenuti al Sud", film con Claudio Bisio. Il cortometraggio è stato realizzato per celebrare il lancio del marchio di pasta Grano Armando
 

Evento in campo... ma non solo

 
Nell'arco dei due giorni previsti, quasi 500 visitatori hanno fatto il loro ingresso alla stazione sperimentale Syngenta di Foggia.
Ad aspettarli vi era un percorso di tipo interattivo attraverso differenti postazioni appositamente allestite per condividere con loro i corposi contenuti che Syngenta metteva loro a disposizione.
Numerose anche le tesi divulgative allestite in campo, nelle quali erano esposte diverse opzioni tecniche per coltivare frumento di elevata qualità e quantità finale.
Una qualità finale che i visitatori hanno potuto peraltro apprezzare appieno e in prima persona, dal momento che il rinfresco offerto da Syngenta era incentrato proprio sulla pasta "Grano Armando".

Il prodotto finale di ogni impegno, agricolo o industriale che sia, trova la propria nemesi sulle tavole degli Italiani e di ogni amante della buona cucina fatta con prodotti di qualità

Nei campi, invece, è stato messo in grande spolvero Gibraltar, la nuova varietà di grano duro Syngenta in corso di sviluppo, ma anche viva attenzione hanno sollecitato le tesi incentrate sulla difesa del grano da malerbe e patogeni.
Infine, un occhio di riguardo è stato dedicato alla nutrizione, visto che partner dell'iniziativa di Foggia era Eurochem Agro, la quale ha fornito i propri fertilizzanti speciali granulari della linea Entec

I visitatori sono stati suddivisi in gruppi di circa venti unità e condotti dagli uomini Syngenta attraverso le differenti tesi sperimentali predisposte in campo

 
Leggi l'intervista a Luigi Toriacco, Field Expert cereali Syngenta  di Puglia, Abruzzo e Molise, il quale ha approfondito le problematiche legate alle malattie fungine dei cereali
 
Leggi l'intervista a Michela Cascavilla, Field Expert cereali Syngenta  di Campania e Basilicata, per gli approfondimenti sulla flora infestante locale e le soluzioni erbicide Syngenta.
 
 L'evento CerealPlus 2.0 di Foggia in sette scatti

Questo articolo fa parte delle collezioni: