Sulla Gazzetta europea sono stati recentemente pubblicati due regolamenti riguardanti gli agrofarmaci, l’approvazione del fungicida Procloraz e il mancato rinnovo dell’erbicida dicarbossimidico cinidon-etile.

Procloraz. L’approvazione del fungicida procloraz, che avevamo anticipato in un precedente articolo, è stata ufficializzata dal regolamento di esecuzione 1143/2011 della Commissione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L293 dell’11/11/11. L’autorizzazione europea prevede restrizioni sui quantitativi massimi di sostanza attiva per ettaro (450 grammi) nei trattamenti in campo, legata probabilmente a criticità ecotossicologiche e ambientali riscontrate durante la valutazione del dossier. Il notificante dovrà anche presentare entro il 2013 informazioni integrative sulle caratteristiche della sostanza attiva tecnica utilizzata negli studi e sul comportamento ambientale dei complessi metallici della sostanza. Come già visto per altre sostanze attive a meccanismo di azione simile, dovranno essere effettuati studi sull’influenza del prodotto sul sistema endocrino degli uccelli, non appena saranno disponibili linee guida ufficiali. Nella ri-registrazione dei formulati gli stati membri dovranno porre particolare attenzione alla protezione degli operatori e dei lavoratori esposti al procloraz, al rischio per gli organismi acquatici e i mammiferi non bersaglio. Contrariamente a quanto verificatosi per le altre sostanze attive “resubmitted”, la revoca dei formulati in caso di mancato supporto per il notificante avverrà il giorno stesso dell’entrata in vigore dell’approvazione europea (1/1/2012). Lo smaltimento scorte seguirà lo schema consueto: vendita consentita sino al 31 agosto 2012 e utilizzo sino al 31 dicembre dello stesso anno.

 

Cinidon etile

Forse la crisi economica che da tempo sta attraversando il Vecchio Continente ha convinto il notificante dell’erbicida dicarbossimidico per cereali e patata Cinidon Etile a non effettuare i probabili investimenti necessari per il rinnovo dell’approvazione europea della sostanza, in scadenza nel novembre del 2012.

 

Per saperne di più

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1134/2011 DELLA COMMISSIONE

del 9 novembre 2011 concernente il mancato rinnovo dell’approvazione della sostanza attiva cinidon etile conformemente al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione

 

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1143/2011 DELLA COMMISSIONE del 10 novembre 2011 che approva la sostanza attiva procloraz, in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione e la decisione 2008/934/CE della Commissione