Saranno presentati domani 13 maggio a Melfi (Pz) in un incontro tecnico sulla vitivinicoltura i risultati del progetto di sperimentazione Alsia - Università degli Studi della Basilicata sull'ampliamento della base ampelografica e sulla selezione clonale in Basilicata.

L'incontro si terrà presso l'azienda sperimentale dell'Alsia 'Incoronata' di Melfi alle ore 10.00. Si parlerà dell'introduzione di nuovi vitigni ammessi alla coltivazione in Basilicata, al fine di ampliare la base ampelografica e consentire alle aziende vitivinicole una maggiore scelta varietale per migliorare le produzioni enologiche. In particolare si presenteranno i risultati del primo anno di sperimentazione che ha visto la prova di nove vitigni nazionali e internazionali sull'intero territorio regionale. A farlo, sarà il responsabile scientifico del progetto, Vitale Nuzzo, dell'Università degli Studi della Basilicata.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma delle attività informative e divulgative dell'Alsia del II trimestre 2011, promosso dall'Area sviluppo agricolo dell'Agenzia d'intesa con il Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed economia montana della Regione Basilicata. Per consultare l'intero programma, è possibile collegarsi al portale dei Servizi di sviluppo agricolo alla pagina http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0114.html, oppure al sito istituzionale dell'Agenzia, alla pagina http://www.Alsia.it/Notizie/primo_piano_0178.html.