All'agriturismo 'Le Conchiglie' il 15 aprile Romano Foschi con Sandra, Manuele e Raffaele organizza un interessante incontro/confronto su un tema di grande attualità: l'impiego delle biotecnologie, e in particolare degli Ogm, in agricoltura.

Tante domande e perplessità sorgono spontanee nei consumatori, ma anche negli addetti ai lavori: sono sicuri, migliorano la produttività, la qualità e la salubrità dei nostri cibi, incrementano il reddito degli agricoltori, consentono di recuperare terreni marginali difficilmente coltivabili, sono uno strumento per affrontare le conseguenze dell'avanzante desertificazione?

Su questi e altri temi si confronteranno scienziati di fama internazionale, conosciuti per le loro diverse posizioni. I lavori saranno introdotti da Daniele Govi, funzionario della Regione Emilia-Romagna con una relazioni sullo stato della normativa italiana ed europea; interverrà quindi Giorgio Cantelli Forti, docente della Facoltà di Farmacologia e Farmacoterapia dell'Università di Bologna nonché presidente del Polo scientifico-didattico di Rimini, membro di diverse commissioni scientifiche nazionali e internazionali e autore di numerosi contributi scientifici su temi riguardanti la tossicologia cellulare e genetica e la tossicologia degli alimenti. Sarà relatore anche Marcello Buiatti, docente di genetica all'Università di Firenze, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e , tra gli altri, di libri sulla biodiversità e sulle biotecnologie; anch'egli è membro di gruppi di lavoro internazionali in materia di genetica. E' previsto anche un intervento di Roberto Piazza, direttore dell'Associazione commercianti del mercato di Bologna, giornalista pubblicista, che collabora con le più importanti riviste specializzate della stampa agricola, producendo centinaia di articoli sulle problematiche del marketing e della distribuzione dei prodotti agroalimentari.

Questo importante appuntamento culturale si terrà come già detto all'agriturismo 'Le Conchiglie' (Via Lagune, 16/1 a Sasso Marconi, tel051 6750755) con inizio alle ore 17:00 e si concluderà con un buffet che consentirà di degustare e apprezzare le prelibatezze dell'agriturismo.

Al tavolo di lavoro presidente e moderatore sarà Davide Barchi, responsabile del Servizio produzioni animali della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni vista il sito internet dell'agriturismo.