Il riso è oggi  una delle poche colture estensive di cui si prevede un aumento delle superfici coltivate. Per questa coltura  le strategie di difesa in relazione alle diverse tipologie di coltivazione sono di fondamentale importanza.

Kelion® 50WG, la nuova solfonilurea frutto della ricerca italiana di Isagro Spa, è la risposta del catalogo Siapa a tutte quelle richieste di flessibilità che risultano necessarie ad un moderno prodotto per la difesa.

Sia nella tradizionale tecnica di coltivazione in acqua, sia in quella in asciutta, le  più diffuse miscele di Kelion® 50WG  con i graminicidi di riferimento (Viper® e Nominee®), rappresentano una delle soluzioni più diffuse e affidabili grazie alla grande complementarietà tra questi principi attivi.

Ma anche la possibilità di impiegare il prodotto da solo, in trattamenti tardivi dopo strategia per il riso crodo, oppure dopo un trattamento di Aura®+ Clincher® ha dato ottimi risultati, specie nel caso di prevalente presenza di giavoni rossi. La miscela con un prodotto ormonico (Erbitox® E30, U 46® M-Class) in questo caso garantisce un completamento dell’efficacia anche in relazione ai diversi meccanismi di azione.

Anche l’abbinamento con dosi ridotte di bensulfuron+metsulfuron (Sigma® Pull®) ha garantito selettività e controllo completo delle infestanti presenti, Heterantera compresa.

Kelion® 50WG dimostra quindi di essere all’altezza delle  diverse strategie di difesa della risaia perchè flessibile, efficace, selettivo.