Caratterizzato da un nuovo meccanismo d’azione, Vivando agisce su più stadi di sviluppo del fungo patogeno (ampia flessibilità d’impiego) e non mostra resistenza incrociata con altri principi attivi.

Dotato inoltre di sistemia locale e attività in fase di vapore, Vivando si distribuisce uniformemente nei tessuti della coltura, ottenendo una migliore copertura degli organi trattati. La sua eccellente resistenza al dilavamento garantisce infine la protezione della coltura anche dopo piogge cadute a una sola ora dall’applicazione.

L’ottimo profilo tossicologico ed eco-tossicologico lo rendono funzionale ai più moderni disciplinari di produzione integrata.

Vivando è formulato come sospensione concentrata base-acqua e contiene 500 g/l di metrafenone. Ciò lo rende uno dei fungicidi a minor dose di prodotto formulato applicata a ettaro contro l’oidio della vite. E’ commercializzato in flaconcini da 100 ml in cartoni da 48 unità, oppure in flaconi da 1 l in cartoni da 10 unità.

Flessibile quindi anche dal punto di vista delle confezioni, Vivando si presta all’impiego su superfici molto ridotte come pure in aziende specializzate di ampie dimensioni, facilitando anche le necessarie operazioni di trasporto e stoccaggio.

Registrato su vite per un numero massimo di 3 applicazioni all’anno, il prodotto mostra dosi a ettaro estremamente contenute: 20-25 ml/hl, corrispondenti a 200-250 ml/ha. Va applicato nelle fasi in cui la vite è più sensibile all’oidio, fra la differenziazione dei grappoli e l’invaiatura, mantenendo fra le applicazioni un intervallo di 8-12 giorni a seconda della pressione del patogeno.

Il tempo di carenza di 28 giorni è quindi ampiamente cautelativo anche in un’ottica residuale (LMR 0,5 ppm).