Lunedì 8 marzo 2010 si terrà l'incontro 'Tecniche di protezione delle colture orticole: risultati ed esperienze', organizzato da Novamont Spa e Isagro Italia.

Questo il programma degli interventi:

• 'Aggiornamenti sugli insetticidi Isagro Italia' - Mauro Manini, Isagro Italia

• 'Aggiornamenti sui fungicidi Isagro Italia' - Flavio Saccomanno, Isagro Italia

• 'Le plastiche biodegradabili in orticoltura' - Sara Guerrini, Novamont Spa

In particolare, i materiali biodegradabili riscontrano numerose possibilità applicative in agricoltura. Presso il Dipartimento di biologia delle piante agrarie dell'Università di Pisa sono state condotte approfondite valutazioni agronomiche dei film per pacciamatura in Mater-Bi®. I risultati di sette anni di sperimentazione hanno messo in evidenza che, su un terreno in condizioni normali di infestazione da malerbe, i film riescono a controllare efficacemente la flora infestante. Al contempo, il condizionamento termico del terreno appare, con i film biodegradabili, più rispondente rispetto a quello ottenuto con il tradizionale film di polietilene nero.

Inoltre, con il progetto Life "Biomass" si sono indagate ulteriori prospettive di sviluppo, sperimentando l'impiego di amido termoplastico (alla base del Mater-Bi®) per la realizzazione di vasi per il florovivaismo e di film di pacciamatura. Flessibilità di impiego, favorevoli caratteristiche meccaniche, durata del polimero e ristretti tempi di degradazione in fase di compostaggio sono solo alcuni dei fattori positivi nell'impiego delle bioplastiche. I test hanno riguardato 80 ettari di orticoltura pacciamata con materiali biodegradabili e 130.000 vasi compostabili su ornamentali e aromatiche (regione: Liguria).

L'appuntamento è alla sala Monviso, presso il Parco Cascina Vigna, via S. Francesca di Sales, 188 - Carmagnola (To).