Un attento e accurato controllo delle malerbe è la condizione fondamentale per eliminare o ridurre le negative ripercussioni della loro coesistenza nelle colture arboree, come la competizione dovuta alla sottrazione di acqua, elementi nutritivi e a volte aria e luce.
Già a partire dall'autunno è fondamentale impostare un valido programma erbicida per ottenere un efficace e duraturo controllo della flora infestante.
 
Gowan Italia dispone nel proprio catalogo di una eccellente soluzione per il diserbo autunnale delle colture arboree, commercializzata con il marchio Terminal® Duo. Si tratta di un erbicida totale sistemico, formulato in sospensione concentrata, (Glifosate acido puro 360 g/l + Oxifluorfen puro 30 g/l) con un rapporto tecnico ottimale tra le due sostanze attive, che consente un rapido effetto disseccante e devitalizzante sulle infestanti annuali e perenni, anche in presenza di basse temperature.
 
Alla nota attività del Glifosate, caratterizzato da sistemia elevata e ampio spettro di azione, si associa quella dell'Oxifluorfen, spiccatamente di contatto sulle foglie e sui germinelli delle infestanti. Oxifluorfen esplica, pertanto, una funzione sinergizzante del Glifosate, aumentandone la velocità di azione e l'efficacia erbicida sulle infestanti difficili e perennanti. Grazie all'effetto sinergico tra l'azione residuale di Oxifluorfen e l'effetto "pacciamatura" delle infestanti in via di essiccamento si ottiene un efficace controllo in "pre-emergenza" delle infestanti autunno - invernali (ad esempio Loietto, Poa, Alopecuro, Calepina, Veronica, Stellaria, Crucifere, Composite, ecc.) e si eliminano precocemente tutte le infestanti presenti al momento dell'intervento, compresa Malva, Portulaca e Villuchio da rizoma, notoriamente difficili da contenere.
 
Inoltre si evita la diffusione nel tempo di infestanti come Malva e Portulaca, che possono selezionarsi in seguito a ripetuti interventi erbicidi con ormonici e solo Glifosate, e si favorisce una preparazione ottimale per l'intervento erbicida della primavera successiva.
La classificazione favorevole consente l'acquisto di Terminal® Duo anche senza patentino ed è inserito nei disciplinari di produzione integrata nazionali e regionali. L'intervento autunnale con Terminal® Duo va effettuato entro la caduta delle foglie, alla dose di 2,5-3 lt/ettaro, elevandole a fino a 4 lt/ettaro in caso di infestanti meno sensibili e molto sviluppate.
 
Terminal® Duo è particolarmente indicato anche per il diserbo delle piazzole di raccolta delle olive. Terminal® Duo è un marchio registrato Gowan Italia ed è un prodotto originale Makhteshim Agan Italia.