I nematodi: una costante preoccupazione per le coltivazioni ortive, specialmente in serra.
Per produzioni abbondanti e di qualità è necessario controllare al meglio questii parassiti invisibili che però causano le ben conosciute galle e malforamzioni dell’apparato radicale di numerose colture.
Oggi, anche a causa del divieto o delle limitazioni di impiego di numerosi prodotti sia nematocidi che fumiganti, l’incidenza dei danni provocati da questi parassiti è tornata a crescere e frequentemente ci si imbatte in situazioni, dove il danno è tale da compromettere completamente la produzione.
Nemathorin 10 G è autorizzato per impiego su pomodoro e patata alla dose di 30 kg/ha ed è attivo sui principali nematodi che attaccano le colture e che appartengono ai generi Meloidogyne e Globodera.
Caratteristiche e vantaggi
Nemathorin 10 G è oggi considerato come una delle soluzioni più valide per la sua attività non solo nematostatica ma anche nematocida e per la sua ottima persistenza.
Applicato in pre-trapianto della coltura, Nemathorin 10 G è in grado, con un solo trattamento, di controllare i nematodi per un lungo periodo, difendendo la coltura nelle fasi in cui i danni alle radici sono più pericolosi causando le maggiori perdite produttive.
Il suo impiego riduce significativamente la penetrazione dei nematodi nelle radici della coltura favorendo indirettamente la protezione dai funghi parassiti del terreno, come Fusarium, che trovano nelle ferite provocate dai nematodi una facile via per infettare la pianta. Queste caratteristiche, assieme all’ottima selettività nei confronti delle colture, permettono di ottenere sempre degli ottimi incrementi produttivi.
Come agisce
Nemathorin 10 G agisce per contatto causando prima la paralisi dei nematode (azione nematostatica), in seguito la loro morte (azione nematocida).
I risultati sperimentali dimostrano che contro Meloidogyne spp. il blocco dell’attività motoria avviene entro tre giorni dall’applicazione. A seguito di questa paralisi, nel giro di 9 - 17 giorni si ottiene la mortalità completa.
Come si applica
Nemathorin 10 G si applica su terreno nudo e leggermente umido alcuni giorni prima del trapianto della coltura e deve poi essere incorporato nei primi 5-10 centimetri di profondità. Dopo l’applicazione è consigliabile eseguire una leggera irrigazione in maniera tale da ottenere una buona distribuzione del principio attivo attorno alle radici della coltura. Per l’applicazioni sono anche disponibili delle attrezzature specifiche in grado di distribuire e contemporaneamente incorporare il prodotto.
Composizione | Fosthiazate 10% |
Formulazione | granulare |
Indicazioni di rischio | Xn - nocivo |
Registrazione Ministero della Sanità | n° 10324 del 08/02/2000 |
Confezioni | sacchi da 10 kg |
Imballi | sacchi da 10 kg in cartoni da 2 pezzi |
Per informazioni: Syngenta Crop Protection
Via Gallarate, 139 - 20151 Milano (MI)
Tel: 02 334441
Fax 02 3088380
paolo.dilernia@syngenta.com
www.syngenta.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection