BASF ha conseguito la registrazione di Opera n° 12832 del 24 febbraio 2009. 

Opera è il nuovo fungicida per frumento tenero e duro con un’eccellente attività nel controllo di ruggini e septoria, attivo anche su oidio e fusariosi, che consente di ottenere raccolti migliori.

Opera è utilizzabile anche per la difesa della barbabietola da zucchero dalle principali infestazioni fungine, quali cercospora ed oidio.

Vantaggi
• Efficace: in una coltura intensiva di grano i patogeni quali oidio, ruggini, deptoriosi, fusariosi che colpiscono le foglie e la spiga, sono tra i fattori che determinano grosse perdite di resa produttiva che può raggiungere il 45%. Grazie all’attività fungicida di Opera si ottengono maggiori raccolti e di alta qualità.
• Ampio spettro d’azione: su frumento e barbabietola da zucchero Opera agisce sui principali patogeni fungini
• FlessibileOpera può essere impiegato con efficacia in diversi momenti di sviluppo della coltura e agisce nei diversi stadi di sviluppo della malattia, inoltre è miscibile con gli erbicidi e gli insetticidi normalmente applicati.

 

Il nuovo standard dei fungicidi
Nella composizione di Opera sono presenti i due migliori principi attivi, Epoxiconazolo e F500 (Pyraclostrobin), appartenenti alle due famiglie chimiche più efficaci per il controllo delle malattie fungine: triazoli e strobilurine.
L’Epoxiconazolo si caratterizza per la presenza del gruppo “epoxi” presente nella sua molecola che gli conferisce una maggiore affinità verso l’enzima fungino che entra nella produzione dell’ergosterolo, componente indispensabile della membrana cellulare del patogeno.
Nel gruppo delle strobilurine il Pyraclostrobin (F500) si differenzia per la sua struttura spaziale che gli consente di raggiungere una attività biologica superiore a tutte le altre strobilurine.

 

Peculiarità
Il duplice meccanismo d'azione di Epoxiconazolo, che blocca nel fungo la sintesi dell’ergosterolo, e di F500 (Pyraclostrobin), che agisce sul complesso III, citocromo b, arrestando in tal modo la disponibilità di fonti di energia, permette di raggiungere con Opera un migliore controllo delle infezioni fungine.

Grazie alla mobilità complementare, i due principi attivi di Opera proteggono in modo efficace l’apparato fogliare. Epoxiconazolo viene rapidamente assorbito e traslocato per via sistemica in senso acropeto, mentre Pyraclostrobin si deposita sull’esterno della foglia dove si lega alle cuticole, una parte viene assorbita e presenta una sistemia locale translaminare.

 

Efficacia
Nella pluriannuale sperimentazione condotta in diversi areali di coltivazione in Italia, Opera ha dimostrato di controllare le principali malattie fungine che colpiscono il frumento tenero e duro quali ruggini, oidio, septoria e fusariosi della spiga. La lunga persistenza e le modalità d’azione permettono di proteggere la pianta anche in casi di infezioni successive al trattamento. Opera è stato impiegato con successo anche nella coltura della barbabietola da zucchero.

 

Campi d'impiego

Coltura Patogeno controllato Dose Epoca intervento Note
Frumento duro e tenero Ruggini,
Septoria,
Ruggini,
Fusarium,
Alternaria,
Maculatura della foglia
1-1.25 Primo intervento fine accestimento - levataSecondo intervento botticella fioritura Max due interventi. Utilizzare volumi di bagnatura da 100 a 400 l/ha
Barbabietola da zucchero Cercospora,
Oidio,
Ruggine,
Ramularia
0,75 -1 Intervenire alla prima comparsa delle pustule, ripetere trattamento con intervallo di 21 giorni