Lo scorso 3 marzo 2008 è stato firmato tra Intrachem Bio Italia S.p.A. e Vioryl S.A. Atene (Grecia) l'accordo per la distribuzione esclusiva delle Eco-Trap su tutto il territorio nazionale.

Come è noto la Eco-Trap è un sistema di controllo tramite cattura massale della mosca dell'olivo (Bactrocera oleae). Il nome 'eco' sta a significare appunto la grande proprietà della trappola di avere un impatto ambientale praticamente trascurabile. Con Eco-Trap per il controllo della mosca non sono richiesti trattamenti con insetticidi. La trappola infatti è composta da un sacchetto di speciale carta, impregnata dell'insetticida, nel cui interno è contenuto l'attrattivo alimentare, mentre all'esterno viene applicato un dispenser per il rilascio del feromone sessuale. Il funzionamento della trappola è molto semplice ma efficace: la mosca dell'olivo, sia di sesso maschile che femminile, viene attratta verso la trappola di colore verde brillante, vi si posa e viene istantaneamente fulminata. Con l'istallazione del numero appropriato di Eco-Trap per ettaro, la protezione dell'oliveto può durare fino a 5 - 6 mesi. In caso di pressione elevata, è possibile intervenire con trattamenti insetticidi specifici, anche biologici (a base di Beauveria bassiana). A fine stagione, una volta esaurita l'efficacia, le trappole possono essere smaltite come un rifiuto ordinario poiché l'insetticida è stato completamente degradato. 

La Eco-Trap viene usata in Italia da diversi anni con grande successo, ma l'impiego è stato adottato fino ad ora prevalentemente attraverso le associazioni locali di olivicoltori. Con la distribuzione affidata ad Intrachem Bio Italia questo prezioso strumento di difesa viene messo a disposizione anche di olivicoltori non associati attraverso i normali canali di vendita di prodotti per l'agricoltura. Naturalmente per ricavarne il massimo beneficio nell'utilizzo è necessario seguire le indicazioni tecniche ed intervenire sulle superfici minime previste.

Eco-Trap è equiparata ad un prodotto fitosanitario, pertanto è registrata in Italia presso il Ministero della Salute e recentemente il p.a. dell'insetticida di cui è impregnata (deltametrina) ha anche ottenuto l'inclusione nell'Annex 1 della Comunità Europea, pertanto sta per essere rilasciata anche nel nostro Paese la registrazione definitiva. L'applicazione di Eco-Trap inoltre è ammessa anche in agricoltura biologica in quanto il metodo è compreso nell'Allegato IIB del reg. 2092/91 e successive modifiche. 

Intrachem Bio Italia metterà a disposizione degli olivicoltori la Eco-Trap a partire dal prossimo mese di maggio e fornirà, attraverso la propria struttura tecnica e commerciale, a chiunque lo richieda tutte le informazioni tecniche necessarie all'ottenimento dei migliori risultati nel controllo delle mosca dell'olivo. D'altra parte i numerosi anni di utilizzo di questo sistema, non solo in Italia, ne fanno lo strumento di base più sicuro per la difesa dell'olivo senza l'impiego (o con moderato impiego nei casi peggiori) di insetticidi chimici che notoriamente hanno tempi di carenza lunghi e residuano sul frutto.