Il 19 Settembre 2007, la Commissione Europea ha approvato la Decisione (2007/628/CE) in merito allo status del methomyl nell’Annex I della Direttiva 91/414/CEE. La decisione è di “non inclusione”. In base alle date indicate nel testo della Decisione della Commissione, methomyl potrà essere impiegato in campagna fino al 19 marzo 2009.

DuPont è convinta che la decisione di non inclusione sia il risultato di un difetto procedurale che non ha dato modo all’EFSA di valutare in modo completo i dati scientifici messi a  disposizione. Questo ha condotto la stessa ad esprimere un giudizio contrario a quello del Regno Unito (il Paese rapporteur) che, così come altri Stati membri, si era invece espresso favorevolmente all’inclusione.

Dal momento che l'azienda sostiene fermamente che gli usi sicuri possano essere dimostrati sulla base di dati scientifici e che quindi l’inclusione in allegato 1 sia possibile qualora tutte le informazioni disponibili vengano considerate, DuPont, unica Società notificante, ha deciso di inoltrare una nuova richiesta di inclusione del methomyl nell’allegato 1. Il dossier che sarà nuovamente valutato è stato presentato al Regno Unito (Plant Safety Directorate) che prosegue nel proprio ruolo di Stato rapporteur per il methomyl.

Lannate®, prodotto DuPont contenente il principio attivo methomyl, è un insetticida ad ampio spettro e rapida azione, registrato su 165 colture per il controllo di più di 140 specie di parassiti in più di 70 Paesi.

Il consistente volume delle prove scientifiche e l’esperienza agronomica maturata in 30 anni indicano che Lannate® può essere utilizzato dall’operatore in piena sicurezza, con minimo impatto ambientale e con residui sempre inferiori ai limiti di legge.

DuPont è impegnata quindi affinché i prodotti Lannate® possano continuare ad essere disponibili sui mercati Europei.

Per informazioni sui nostri prodotti e servizi, consultare il nostro sito www.ita.ag.dupont.com

Lannate® è un marchio registrato E.I. Du Pont de Nemours & Co. (INC)