Il mal dell’esca della vite è una sindrome dovuta all’azione di vari funghi, che attaccano il legno della pianta ospite e provocano importanti danni al vigneto. La malattia è attualmente diffusa in gran parte delle aree viticole mondiali, causando notevoli perdite economiche. In passato questa malattia sembrava colpire solo i vigneti più vecchi, ma negli ultimi anni la sua presenza è aumentata in modo preoccupante, soprattutto negli impianti giovani. Il volume "Il mal dell'esca della vite", curato dalle autrici Lorenza Michelon, Chiara Pellegrini ed Ilaria Pertot, ha l'obiettivo di fornire al viticoltore informazioni e suggerimenti per riconoscere in tempo la malattia e, in mancanza di un efficace fungicida, attuare misure di tipo profilattico al fine di impedirne un'eventuale diffusione in campo.
Il libretto nasce dall’esperienza acquisita dal Centro SafeCrop nel corso del progetto di ricerca interregionale Mesvit, progetto finanziato dal ministero per le Politiche agricole e forestali attraverso l’Arsia, Agenzia regionaleper lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo-forestale della Regione Toscana.
Al progetto collaborano diverse unità di ricerca, distribuite su tutto il territorio italiano (14 Regioni e la Provincia autonoma di Trento) per fornire una risposta alle numerose domande ancora aperte sullo sviluppo della malattia, per approntare protocolli di diagnosi precoce e per sviluppare strategie di difesa efficaci ed a basso impatto ambientale.

La pubblicazione è disponibile:
1. Gratuitamente presso il Centro SafeCrop dell'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige;

2. Compilando la richiesta ("Modulo richiesta delle pubblicazioni gratuite"), indicando quali pubblicazioni si desiderano e inviandola, assieme al corrispondente francobollo di posta prioritaria per i costi di spedizione, al
Centro SafeCrop,
Istituto Agrario di S. Michele all'Adige, via Mach 1, S. Michele all'Adige (TN) 38010.

3. On line su: http://www.safecrop.org/italian/output/free_publications.html

Il Centro SafeCrop

SafeCrop è un centro per la ricerca e lo sviluppo di sistemi per la protezione delle piante a basso impatto sull’ambiente e sulla salute del consumatore ed è ospitato dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Trentino). Per divulgare i risultati raggiunti in quasi quattro anni di attività, SafeCrop ha creato una collana di pubblicazioni gratuite dedicate all’imprenditore agricolo e al personale tecnico. I libretti presentano gli ultimi aggiornamenti sulla biologia ed epidemiologia di vari patogeni che interessano la vite e la fragola, le strategie a basso impatto impiegabili in agricoltura biologica e i risultati di alcune sperimentazioni effettuate in Trentino e in altre regioni italiane.