L'orticoltura specializzata e la floricoltura si avvalgono diffusamente di impianti fertirrigui che permettono la distribuzione di prodotti registrati per applicazioni al terreno in maniera agevole, efficace e sicura.

Syngenta Crop Protection è in grado di offrire una gamma completa di agrofarmaci per applicazioni radicali: gli Specialisti del terreno Syngenta sono Actara, Trigard, Ridomil Gold e Sequestrene Life.

Actara è l'unico insetticida appartenente alla famiglia dei neonicotinoidi registrato per le applicazioni al terreno, per il controllo di Afidi, Aleurodidi e alcuni parassiti del terreno come larve di Elateridi e Oziorrinco.

L'utilizzo di Actara mediante applicazioni al terreno permette di ottenere numerosi vantaggi, quali la maggiore selettività sugli insetti utili, il controllo più prolungato dei parassiti bersaglio e la minore incidenza del costo della manodopera per il trattamento.

Actara è registrato su anguria, cetriolo, melone, zucchino, pomodoro, melanzana, peperone, patata, lattuga, floricole e ornamentali.

Dosi consigliate in fertirrigazione:

* Contro Afidi:  400-600 g/ha; intervenire alla fine della crisi di trapianto e comunque entro 30 giorni dal trapianto

* Contro Aleurodidi:  800 g/ha in un'unica applicazione, 400 g/ha in due applicazioni a distanza di 7- 10 giorni; intervenire alla fine della crisi di trapianto e comunque entro 30 giorni dal trapianto

* Contro larve di Elateridi:  500-600 g/ha, dopo aver immerso i vassoi con le piantine da trattare in soluzione di acqua e Actara (50-100 g/hl).

Ridomil Gold 480 EC è un fungicida attivo contro le malattie fungine del terreno dei generi Phytium e Phytophthora, agenti del marciume radicale del colletto su diverse colture.
Applicato al suolo mediante impianti fertirrigui manifesta una eccellente e prolungata azione preventiva nei confronti di questi patogeni.

Ridomil Gold 480 EC è registrato sulle seguenti colture: anguria, fragola, peperone, lattuga, cavolo broccolo, cavolfiore, melone, floricole e ornamentali

Dosi consigliate in fertirrigazione: 200 cc/1000 mq

Trigard è un insetticida sistemico, altamente attivo contro le larve di Liriomyza spp. che infestano le colture floreali e molte orticole.

Trigard, appartenendo al gruppo di insetticidi regolatori di crescita, agisce inibendo lo sviluppo delle larve. Dotato di elevata sistemia, va distribuito nell'impianto di fertirrigazione alla comparsa delle prime mine e controlla in maniera prolungata l'infestazione di questi dannosissimi insetti.

Trigard è registrato su carciofo, carota, cetriolo, cocomero, lattuga (solo in pieno campo), melanzana, melone, patata, pomodoro, sedano, zucchino, floricole (crisantemo, garofano, gerbera, gipsofila).

Dosi consigliate in fertirrigazione: 60-100 g/1000 mq

Sequestrene Life è il nuovo ferrochelato di straordinaria efficacia, indicato per la fertirrigazione e per applicazioni fogliari e radicali, applicabile anche in agricoltura biologica. ll rapporto ottimale fra gli isomeri dell'agente chelante orto-orto e orto-para fornisce alle piante disponibilità di ferro immediata e prolungata nel tempo.

Sequestrene è indicato per colture orticole, floricole e ornamentali, sia in pieno campo che in coltura protetta.

Dosi consigliate in fertirrigazione: 1-2 kg/1000 mq

 

Per maggiori informazioni:  Syngenta Crop Protection - Milano - www.syngenta.it - ServizioUtenti.Italia@syngenta.it