La Diabrotica virgifera virgifera, comunemente denominata diabrotica del mais, rappresenta un problema emergente nel nostro Paese. Proviene dal nord America, dove è considerata il principale fitofago del mais. E' approdata nel vecchio continente nel 1992 e si è rapidamente diffusa.
La prima cattura in Italia è stata registrata nel 1998 in Veneto, in seguito tutto la zona maidicola del nord è stata interessata dal fenomeno.

I danni maggiori provocati da questo temibile insetto sono imputabili alla larva che, a partire dal mese di maggio, attacca le radici del mais con conseguenti fenomeni di arresto vegetativo e allettamento dell'intera pianta.
Danni ulteriori possono essere provocati dalla forma adulta dell'insetto che, nutrendosi di foglie e sete fiorali, provoca la mancata allegagione di ampie porzioni dell'infiorescenza.

La pericolosità dell'insetto ha richiesto l'istituzione dell'obbligo di trattamento da parte del ministero per le Politiche agricole e forestali.

Il trattamento insetticida contro gli adulti è necessario per due motivi:

- Ridurre i danni causati dalle forme adulte e quindi scongiurare una eventuale perdita di produzione

- Contenere lo sviluppo della popolazione dell'insetto per l'anno successivo

Contest, il formulato Basf a base di alfacipermetrina, ha di recente ottenuto l'estensione di impiego contro diabrotica su mais.

Il prodotto costituisce un innovativo insetticida piretroide formulato in granuli idrodispersibili ad effetto effervescente. Agisce sulla diabrotica per contatto e ingestione, provocandone la morte in breve tempo.

I granuli di Contest si dosano facilmente, annullano il rischio di versamenti accidentali e non producono polvere. Inoltre, sciolti in acqua, originano una miscela priva di odori sgradevoli: un grosso vantaggio per l'operatore agricolo che esegue praticamente il trattamento.

La particolare formulazione in granuli permette inoltre una distribuzione migliore e più omogenea del prodotto sulla pianta di mais. Ciò si traduce in un effetto "tappeto" che potenzia l'efficacia del formulato. In aggiunta, la migliore copertura e la maggiore stabilità dello strato di Contest sulla superficie vegetale, ne aumentano la persistenza d'azione.

Contest manifesta, inoltre, un prolungato effetto repellente che protegge il mais dalle forme adulte dell'insetto nei giorni successivi al trattamento.

Contro la diabrotica del mais, Contest va applicato alla dose di 0,3-0,4 kg/ha alla comparsa delle prime forme adulte.
Utile il fatto che il periodo di carenza su mais sia di soli 3 giorni.

Per informazioni: Basf Agro - Cesano Maderno (MI) - Telefono: 0362/5121 - Telefax: 0362/512065 -  www.basf-agro.it - info@basf-agro.it