Maxim, proposto dalla L. Gobbi di Genova,  è impiegato con successo in Spagna da un decennio come fitoregolatore su agrumi e su altre colture arboree, dimostrando  un’altissima efficacia soprattutto sulla pezzatura dei frutti. Infatti, applicato in epoca idonea, interviene sul bilancio energetico della pianta, spostandone l’equilibrio a favore dei frutti che diventano il sink più attivo. Ne risulta un incremento della crescita delle cellule del succo con aumento bilanciato di sostanza secca e di acqua.

Il trattamento con Maxim induce un aumento della pezzatura e del peso unitario e determina una ripartizione dei frutti nelle classi di peso superiori lasciandone inalterate le caratteristiche qualitative. I controlli effettuati per valutare eventuali differenze nello spessore dell’epicarpo, nel contenuto in zuccheri o di quello in succhi e in  acidi, non hanno evidenziato variazioni sostanziali e anche la forma dei frutti trattati non viene modificata. In effetti otterremo anticipazione della maturazione, pezzatura più elevata e frutti più attraenti, con elevato standard qualitativo.

L’applicazione corretta di Maxim permette al frutto di raggiungere diametri commercialmente appetibili, incrementando il valore unitario dei frutti consentendo a chi utilizza il prodotto di spuntare prezzi più vantaggiosi.

Il trattamento con Maxim va effettuato al mattino o alla sera, evitando le ore più calde della giornata e va applicato in corrispondenza di diametri specifici a seconda della coltura e varietà agrumicola, così come indicato nelle istruzioni di etichetta e, in ogni caso, dopo che la caduta dei frutticini sia completamente esaurita.

 Allo scopo, insieme alla confezione, vengono distribuiti dei misurini (arancione per il mandarino e rosso per arancio e limone) che agevolano l’individuazione del momento ottimale per l’applicazione del prodotto.

Nei misurini il foro rappresenta il diametro dei frutticini. Nel misurino arancione ci sono tre fori perché il momento di applicazione cambia a seconda della varietà e coincide con dimensioni del frutto diverse. Su ciascun foro sono riportate le varietà alle quali si riferisce. Il momento ottimale di impiego è raggiunto quando l’85% di un adeguato numero dei frutti misurati sulla pianta non attraversa il foro del misurino.

Il misurino rosso presenta due fori, uno per l’arancio e l’altro per il limone e il metodo da seguire per stabilire il momento di applicazione è lo stesso di quello arancione.

I misurini vengono distribuiti dalla ditta Gobbi gratuitamente come strumento utile e pratico per effettuare il trattamento con il Maxim al momento opportuno. È disponibile inoltre un depliant che riporta in modo esaustivo tutte le informazioni sul prodotto.

 

Per informazioni: L.Gobbi srl Tel. 010 920395 Fax. 010 921400 e-mail: info@lgobbi.it   www.lgobbi.it